MENU

Relazioni serie: è possibile trovare l'amore online?

ECONOMIA E POLITICA - 19 07 2021 - Redazione

CONDIVIDI

/pc

L'anno e mezzo che abbiamo trascorso tra i flussi e reflussi della pandemia da Covid-19 ha cambiato molti aspetti della nostra vita, tra cui il nostro modo che i single hanno di incontrare potenziali partner e le loro aspettative a livello relazionale. Approfondiamo questi aspetti, collegandoli al fenomeno di tendenza del dating online.

 

1.) Durante il lockdown, più persone hanno sentito il bisogno di incontri seri

 

Le statistiche parlano chiaro: durante il primo e il secondo lockdown italiano, le conversazioni tra gli iscritti sui portali di incontri online sono aumentate vertiginosamente. Questo perché le persone, complice l'isolamento domestico, hanno sentito un rinnovato bisogno di rimanere connesse con il mondo esterno e di reagire alla solitudine facendo nuove conoscenze. Ma il vero fenomeno è stata la crescita incredibile degli iscritti sui siti di incontri seri, quelli dedicati espressamente alla ricerca di relazioni durature. Se gli scorsi anni erano i siti per incontri occasionali ad andare per la maggiore, il lockdown sembra avere riportato in primo piano la bellezza e l'importanza delle relazioni stabili. Questo rinnovato desiderio di impegno è confermato dalle statistiche e coinvolge anche la fascia di età più giovane. Crediamo che le motivazioni siano più "sentimentali" che "sanitarie" e sembra che la tendenza a desiderare relazioni durature resterà anche dopo la fine dell'emergenza Covid.

 

2.) Molto dipende da te e dai tuoi sforzi

 

Ma - ecco la vera domanda - è possibile trovare l'amore online? Stando alle statistiche ufficiali, pare proprio di sì. Le coppie che si sono conosciute su internet e anche i matrimoni nati sulle piattaforme online sono in decisa crescita già da qualche anno, andando a toccare il 20% sul totale italiano (il che è molto, considerando che questi siti si sono diffusi largamente solo da pochi anni).

In realtà, i siti di incontri servono per mettere in contatto le persone, permettendo a single che pur vivendo vicini non si sarebbero mai incontrati, di conoscersi e di innamorarsi: ma, come in qualsiasi ambito, per trovare l'amore è importante l'investimento di tempo e di energie che si vuol fare. Essere attivi e propositivi online, come nella vita, è un atteggiamento che premia, mentre la passività si dimostra spesso sterile.

 

3.) Le donne hanno iniziato a fare più spesso la prima mossa

 

Sui portali di incontri, in particolar modo negli ultimi due anni, sembra che l'approccio si sia fatto sempre più "femminista": infatti, sono sempre di più le donne che scelgono di fare la prima mossa online, iniziando una conversazione o aggiungendo un "preferito". Più iniziativa significa un maggiore traffico di chat e un aumento delle connessioni tra gli iscritti. Questo va in controtendenza con il tradizionale atteggiamento di attesa passiva che era un tempo richiesto al genere femminile e sta contribuendo a creare un'atmosfera più movimentata e più paritaria nel mondo degli incontri online.

 

4.) È possibile trovare l'amore qualsiasi sia il proprio orientamento sessuale o età

 

Non solo i portali di incontri sono "femministi", ma anche inclusivi. Infatti, se la presenza LGBT era in passato circoscritta a portali specifici (che comunque continuano a esistere) i portali di incontri seri "generalisti" sono oggi popolati da persone di qualsiasi orientamento sessuale. Questo è un ottimo risultato, perché crea un panorama sempre più fluido e variegato all'interno dei siti; tra l'altro, essendo molto facile settare le ricerche di partner in base alle proprie preferenze, il pericolo di dispersione o confusione è di fatto nullo. Buone notizie anche per gli over 50, sempre più presenti e attivi su tutti i principali portali di dating. Se la varietà è ricchezza, possiamo dire che gli incontri online negli ultimi anni si sono fatti sempre più ricchi.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI