MENU

Referendum Autonomia, Barberi (M5S): "Dar voce ai cittadini è strada giusta"

ECONOMIA E POLITICA - 28 07 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/matteo barberi

«Ben venga un Referendum sull’Autonomia della Provincia di Sondrio in concomitanza con quello della Regione Lombardia. Per un territorio interamente montano come il nostro è senza dubbio una grande opportunità», dichiara Matteo Barberi, portavoce del Movimento 5 Stelle Sondrio.

 

«Ogni volta che si ascolta un cittadino o lo si consulta è un modo efficace per fare “buona politica”. Un principio fondamentale che deve entrare a pieno titolo nelle linee guida di chi governerà il Paese, a prescindere dal colore politico».


«In questo specifico caso concordo pienamente con la filosofia espressa dal senatore del Partito Democratico, Mauro Del Barba. Tuttavia non intendo entrare nel merito di critiche e polemiche anche se, sulla disfatta della Legge Delrio, ci sarebbe molto da dire – prosegue il portavoce pentastellato –. Per quanto concerne la Lega Nord, se animata da coerenza sul fronte di quella che da sempre definisce Autonomia, non dovrebbe avere nessun problema nel fare una consultazione chiedendo l’appoggio del Presidente della Provincia di Sondrio, Luca Della Bitta. Se ciò non dovesse avvenire, significherebbe però che, in casa Lega, gli obiettivi sono ben altri».

 

«Ad oggi l’Autonomia fatta come doveva essere fatta è, in concreto, oscurata da equilibri politici. La Provincia, dal canto suo, non è riuscita a centrare l’obiettivo e la Lega Nord locale resta di fatto orientata a Milano. Per quanto mi riguarda – conclude – ho sempre
portato avanti il principio dell’Autonomia e, sul tema, ho più volte discusso con alcuni consiglieri regionali. A mio avviso, un Referendum che offra ai cittadini la possibilità di esprimersi in merito all’Autonomia è senza dubbio una strada da percorrere».

 

_________________

PRECISAZIONE (31 luglio 2017)

La proposta del sen. Del Barba sul referendum per l'autonomia della provincia di Sondrio non ha alcun fondamento costituzionale e legislativo, a differenza di quello proposto da Regione Lombardia per il prossimo 22 ottobre. Matteo Barberi ha espresso una posizione personale che non e' quella del M5S Lombardia.

Eugenio Casalino

Consigliere regionale M5S Lombardia

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI