MENU

Ratificata l'intesa tra Regione, provincia di Sondrio e Canton Grigioni

ECONOMIA E POLITICA - 03 10 2017 - redazione

CONDIVIDI

/parolo ugo

"Esprimo piena soddisfazione per la ratifica, con voto del tutto unanime da parte dell'assemblea consiliare, dell' intesa fra la Regione Lombardia, la Provincia di Sondrio e il Cantone dei Grigioni (CH), intesa che costituisce un ulteriore passo avanti nel dialogo e nella collaborazione a livello locale con la vicina Svizzera". 

 

E' questo il commento del sottosegretario di Regione Lombardia con delega alla Montagna, Ugo Parolo, in merito all'approvazione, durante l'odierna seduta di consiglio regionale, della "Ratifica dell'intesa tra Regione Lombardia, la Provincia di Sondrio e il Cantone dei Grigioni (Confederazione Svizzera) per lo sviluppo del traffico pubblico regionale e transfrontaliero e della sua componente turistica". 


INCONTRO PROFICUO A COIRA - "La collaborazione con il Canton Grigioni - spiega Parolo - si sta estendendo ad una nuova fase di collaborazione che comprende anche la viabilità dei valichi alpini. A tal proposito lo scorso 27 settembre, a Coira, capitale del Cantone dei Grigioni (CH), ho avuto modo di incontrare Mario Cavigelli, consigliere di Stato, nonché attuale vice presidente e direttore del Dipartimento Costruzioni, Trasporti e Foreste del Cantone dei Grigioni. Questo incontro ha avviato un percorso di cooperazione, per superare le criticità che impongono un monitoraggio assiduo sull'apertura dei passi della Forcola e dello Spluga, risolvere le problematiche relative alle modalità di utilizzo del tunnel Munt la Schera e, non da ultimo, quelle la realizzazione del progetto di valorizzazione dello Stelvio/ Umbrail". 
 

GESTIONE COORDINATA DELLE PROBLEMATICHE  - "Con l'obiettivo di cercare di dare risposte ai rispettivi territori - continua Parolo - l'incontro è stato occasione per trattare altri temi importanti nonchè comuni, quali la situazione della frana in val Bregaglia, della frana del Cengalo e dello studio di prefattibiltà del traforo dello Stelvio, con l'eventuale coinvolgimento elvetico in Val Mustair. In questa sede si è ribadita la piena disponibilità, da ambo le parti, a collaborare nella gestione condivisa degli interventi fondamentali al ripristino ambientale ed idrogeologico del territorio interessato". 
 

PIENA COLLABORAZIONE TRA REGIONE E GRIGIONI - "Su di alcune rilevanti e complesse tematiche - sottolinea il sottosegretario -, si è instaurata fin da subito una forte intesa ed una corrente di complicità, imperniata sulla piena consapevolezza dell'importanza dello scambio strutturato e reciproco di dati e informazioni". "Per altre invece - conclude - si renderà necessario un ulteriore incontro, e questa volta organizzato a Milano, per sciogliere divergenze dovute alla rigidità normativa e per superare ulteriori criticità territoriali segnalate dal cantone dei Grigioni". 

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI