MENU

Quanto incide internet sull'economia italiana?

ECONOMIA E POLITICA - 29 08 2022 - Redazione

CONDIVIDI

/pc

Internet è riuscito negli anni a fornire l'accesso a qualsiasi tipo di informazione o servizio, portando le persone a sviluppare un veloce attaccamento a tutte le tecnologie ad esso collegato. Il principale obiettivo della rete infatti, era quello di consentire di comunicare agevolmente, connettendo utenti da una parte all’altra del mondo in modo facile e veloce.

 

In maniera graduale però, si è ulteriormente assistito allo spostamento di tutte le nostre abitudini sul piano digitale, legandoci indissolubilmente a una realtà sempre più mediata e filtrata dalle nuove tecnologie.

 

L’economia generale, ma soprattutto i settori commerciali di maggiori interesse, essendo consapevoli di questa nuova risorsa, sono sicuramente stati i primi a sfruttarne l’enorme potenziale, apportando cambiamenti strutturali alle loro politiche aziendali ed orientandole verso l’e-commerce e le transazioni online.

 

Gli aspetti positivi derivanti da questo spostamento di capitali infatti, permette di condurre la maggior parte delle più comuni azioni, che saranno online:

 

- Comprare (Beni, servizi, prodotti)

- Pagare (Transazioni sicure, home banking)

- Prenotare (Viaggi, eventi, visite mediche)

- Fruire delle risorse (per imparare, propedeutiche)

 

Và ricordato come i processi legati al mercato siano effettivamente avvantaggiati dal web e dalle sue innumerevoli potenzialità, dal momento che ora non sarà più necessario sopportare costi inerenti a affitto locali/immobili, bollette e personale da mantenere.

 

Vantaggi del virtuale sui processi commerciali

L’economia generale dopo il suo inevitabile stravolgimento al virtuale, ha comunque riscontrato un grande incremento di vendite e guadagni, derivanti principalmente dalla velocità di ricerca dei prodotti e/o servizi utili e il loro rapido acquisto, senza particolari ostacoli o impedimenti.

Infatti, il primo vantaggio riscontrabile può essere quello inerente alla facilitazione di tutti i processi connessi alla customer journey di ogni utente, che tramite un’opportuna profilazione potrà essere controllato e indotto tramite una call-to-action adeguata a interagire con il brand, realizzando una transazione.

 

In poche parole quindi, gli effettivi vantaggi possono essere:

 

- Velocità delle transazioni;

- Comunicazione facilitata tra attività e cliente (tratto importantissimo);

- Transazioni sicure e senza intermediari;

- Minori costi fissi (gestione e controllo);

- Guadagno netto maggiore (per i venditori);

- Sicurezza dei dati personali per ambo le parti;

- Tutela degli acquisti;

- Tracciamento delle operazioni effettuate;

 

Queste sono solo alcune delle positività apportate, che comunque sono relativamente poche rispetto a quelle veramente in gioco.

 

La loro presenza nelle nostre realtà dipende dagli interessi coinvolti in esse, che necessariamente sono connesse agli ideali di crescita delle maggiori aziende, che in questo caso dovranno averne un opportuno ritorno economico.

 

Quanto influiscono internet e la rete sull’economia del Paese?

Con il sopraggiungere della globalizzazione e degli scambi inter commerciali con tutto il mondo, si è sentita la necessità di ampliare l’economia del Paese, offrendo uno spazio adeguato per poter effettuare compravendite sicure e veloci, finalizzate soprattutto a mantenere alta la competitività rispetto ad altri Stati potenzialmente concorrenti.

 

L’internet ha favorito questo meccanismo, che tuttora viene considerato un passaggio obbligato per la modernizzazione e per garantire il futuro di qualsiasi società.

 

Mantenersi al passo con i tempi quindi, risulta essere fondamentale, e chi ci è riuscito ha puntato su alcuni elementi chiave, che essenzialmente possono essere riassunti in:

 

- Promozione del capitale umano attraverso il web;

 

Mirare alla formazione, l’università, la ricerca, e l’attrazione di tutte quelle figure che sulla rete troverebbero il giusto sbocco per le proprie capacità.

 

- Rendere facile qualsiasi accesso alle informazioni e alle risorse online

 

Mettere a disposizione delle persone almeno un accesso al web, dal momento che si creerebbero disparità troppo elevate (digital divide e problematiche annesse)

 

- Sviluppare l’infrastruttura e il potenziamento della rete

 

La spina dorsale dell’intero ecosistema di internet si basa sulla rete globale fisica di strumentazioni e database, che devono essere gestiti e controllati in modo impeccabile per garantire un servizio sempre efficiente.

 

Sono diventati valori fondamentali, su cui basare qualsiasi strategia moderna volta allo sviluppo e alla crescita, sicuramente imprescindibili da qualsiasi odierna concezione di miglioramento e valorizzazione.

 

 

Quali settori sono quelli maggiormente coinvolti?

Alcuni ambiti/settori commerciali, risultano essere maggiormente influenzati da internet e da tutti i suoi cambiamenti, talmente tanto da aver creato almeno 4 importanti tipologie di spicco, catalogate in questo modo:

 

- Turismo. La principale risorsa per questo settore è diventato il web, dal momento che viene utilizzato sia per acquistare/prenotare il proprio soggiorno all'estero, che per pianificarlo, cercando di reperire informazioni o risposte alle più comuni domande pre-viaggio.

 

Dal 2010 è diventata la branca più redditizia dell'economia Italiana, che oramai non può essere slegata dalla sua impronta digitale.

 

- Tecnologia (smartphone, tablet, pc ecc)

 

L'Italia è caratterizzata da un'elevata propensione all'utilizzo di dispositivi mobili, strategicamente acquistati online presso gli e-commerce dei più importanti rivenditori, che intelligentemente li utilizzano per lanciare offerte e agevolazioni fiscali.

 

- E-commerce e vendita al dettaglio (es. articoli di abbigliamento, da giardinaggio ecc ecc)

 

Sono il format più diffuso, essendo quelli più facilmente gestibili, soprattutto in termini di costi fissi. Procurano netti vantaggi rispetto ai punti vendita reali, dal momento che non richiedono tutte quelle burocrazie e regolamenti imposti secondo legge.

 

- Piattaforme di gioco online

 

Sono fruibili per lo più a pagamento, e necessitano di un abbonamento mensile o annuale, ma spesso possono essere solamente frequentati solo tramite registrazione, dando la possibilità di poter giocare senza nessuna limitazione. Alcuni esempi possono essere i casino online, che grazie alla loro attività intrattengono circa il 43% dell’economia italiana, favorendo introiti notevoli presso le casse dello Stato ogni anno.

 

- Streaming video

 

Quest’ultima categoria, (ma non meno importante però) è considerata una nicchia in espansione, dal momento che sempre più utenti frequentano piattaforme a pagamento in grado di offrire un servizio di streaming video/film/serie TV, preferendole notevolmente alle sale cinematografiche o all’acquisto di DVD, considerati ormai servizi obsoleti e superati.

 

L’Italia come il mondo, si è dovuta scontrare con i cambiamenti derivanti dalle tecnologie e dalla modernità, che comunque non solo hanno definitivamente modificato gli equilibri esistenti, ma ne hanno creati di nuovi completamente diversi da quelli precedenti.

 

La vita di ognuno ha subito col tempo un adattamento costante alle innovazioni che si sono imposte, permettendo un graduale miglioramento delle condizioni personali, soprattutto in termini di qualità.

 

Infatti, non solo siamo in grado ora di gestire i tempi lavorativi ma anche quelli della propria intera routine quotidiana, che avvantaggiata da internet e da tutti i suoi strumenti, può scorrere veloce e sicura.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI