MENU

Prospettive occupazionali e di sviluppo nelle aree alpine in trasformazione

ECONOMIA E POLITICA - 04 10 2018 - Redazione

CONDIVIDI

/montagna

Qual è lo scenario economico, demografico e culturale entro il quale si collocano le aree montane italiane oggi? Quali le prospettive lavorative per le nuove generazioni? Quali le potenzialità di sviluppo delle aree interne di fronte alle sfide e alle trasformazioni che il mercato del lavoro, le nuove tecnologie e le politiche territoriali stanno vivendo?

 

Questi gli interrogativi che animeranno l’evento di sabato 13 ottobre “Il lavoro e la montagna cambiano! Prospettive occupazionali e di sviluppo nelle aree alpine in trasformazione”, organizzato da AlpLab in collaborazione con Sbrighes!. Nella splendida cornice di Palazzo Foppoli a Tirano, sede dell’innovativo Local Hub Sbrighes!, gli ospiti provenienti dal mondo dell’impresa, della ricerca e della libera professione dialogheranno tra loro e condivideranno le loro esperienze con i partecipanti in un clima informale e interattivo. 

 

In particolare, nella prima parte della mattinata, dopo i saluti introduttivi di Valentina Moderana dello staff Sbrighes!, l’economista Giampiero Lupatelli (Consorzio CAIRE, Reggio Emilia), già co-curatore per la Fondazione Montagne Italia del Rapporto Montagne Italia ed esperto in pianificazione territoriale e strategica, stimolerà i presenti con alcune considerazioni sulle potenzialità dell’economia della conoscenza, del capitale umano e del capitale naturale per rilanciare e consolidare le opportunità di sviluppo per le terre alte e per i suoi abitanti. 

 

Nella seconda parte della mattinata, invece, AlpLab modererà la tavola rotonda “Una montagna che attrae: valorizzare i talenti del territorio nel sistema produttivo locale” con l’intento di fare emergere le esperienze più promettenti e innovative in ambito valtellinese. Emanuele Lazzarini (RWA Consulting, Milano), Valerie Schena Ehrenberger (Valtellina Lavoro, Sondrio), Fabio Esposito (Ghelfi Ondulati, Buglio in Monte) e Giampiero Lupatelli si confronteranno e risponderanno alle domande del pubblico sui temi dell’imprenditorialità, delle dinamiche micro e macro economiche delle aree montane, delle sinergie interprofessionali e multidisciplinari.

 

L’iniziativa è organizzata nell'ambito del bando "Mi prendo la briga di costruire un co-working" promosso da Sbrighes!. Per ulteriori informazioni: Andrea Petrella (AlpLab a.petrella@alplab.eu), Valentina Moderana (Sbrighes! lavoro@sbrighes.it).  

 

AlpLab (www.alplab.eu) è un'associazione di promozione sociale di Sondrio attiva nell’organizzazione e realizzazione di progetti finalizzati alla valorizzazione delle aree montane. AlpLab supporta istituzioni pubbliche e soggetti privati nella realizzazione di interventi nel campo dello sviluppo e della pianificazione territoriali partecipati e dell’innovazione in campo imprenditoriale e sociale. 

 

Sbrighes! (www.sbrighes.it) è un progetto di innovazione sociale, condivisione e partecipazione per i giovani e le giovani famiglie, per riattivare il territorio e la comunità. Sbrighes! è un progetto nato nell’ambito del programma Welfare in azione di Fondazione Cariplo e promosso dalla Cooperativa Forme, Cooperativa Sociale Intrecci, dalla Comunità Montana di Tirano, dal Comune di Tirano e sostenuto dalla Fondazione Pro Valtellina. 

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI