MENU

Pro Valtellina, 26 progetti selezionati sul bando sociale 2017

ECONOMIA E POLITICA - 23 10 2017 - redazione

CONDIVIDI

/marco dell'acqua

Ventisei progetti selezionati sul Terzo Bando territoriale 2017 dedicato ai bisogni sociali e alle emergenze delle persone per un importo complessivo di 240 mila euro. E’ quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione Pro Valtellina Onlus. Ventisei iniziative con forte valore sociale caratterizzate da una grande varietà di bisogni, emergenze nuove e vecchie in
perenne dialogo, dai disabili e dalla loro esigenza all’autonomia, dalle situazioni di nuove povertà delle famiglie, al bullismo e alle crescenti forme di disagio giovanile.


Considerate le crescenti difficoltà del settore pubblico di rispondere ai bisogni dei territori e dei cittadini la Fondazione comunitaria ha voluto, come nelle scorse edizioni del Bando, dare una risposta ai problemi che oggi creano grandi tensioni a livello sociale e tristi prospettive per il futuro. Seguendo infatti il modello proposto da Fondazione Cariplo, Pro Valtellina Onlus si è dedicata ai temi sociali, alla povertà economica spesso connessa alla povertà educativa. Ventisei iniziative dalle molteplici caratteristiche come il servizio di prevenzione della Lilt, oppure l’orto dei sapori della Cooperativa sociale Attivamente, l’ampliamento del servizio di mensa sociale "InMENSA", l’inserimento lavorativo inserito nell’iniziativa ChipsTellina per la filiera "sociale" della patata autoctona Valtellinese, la prevenzione di abusi del progetto Porcospini.

 

“Cerchiamo di dare una mano alle persone in condizioni di fragilità. In particolare il Bando sul sociale si rivolge ai segmenti della comunità colpiti dalla crisi economica in corso e a quelle categorie deboli che spesso non hanno la forza di far sentire la propria voce-ribadisce Marco Dell’Acqua, Presidente Fondazione Pro Valtellina Onlus e membro della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo-”

 

“I progetti proposti alla nostra fondazione- ha continuato Dell’Acqua- registrano un’alternanza  di bisogni ormai tradizionali, come quelli degli anziani o dei disabili, con bisogni emergenti,nuovi e preoccupanti come quelli delle famiglie in difficoltà economica e quindi sociale, o come i disagi giovanili legati al bullismo. Fondazione Pro Valtellina ha compiuto quest’anno i primi quindici anni di vita. 15 anni, più 1500 progetti, 16 milioni di euro sul territorio. 

 

Sono on line due Bandi per la tutela della salute mentale e prevenzione del degrado cognitivo e un bando per gli anziani con scadenza il prossimo 10 novembre. “ Il costante impegno dell’intero Consiglio della Fondazione- conclude Dell’Acqua- che raccoglie
le voci sul territorio per tradurle in atti concreti mediante i propri bandi dimostra l’attenzione e la sensibilità che l’Ente da sempre rivolge alla nostra Provincia.”.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI