MENU

Pro Valtellina: 18 progetti selezionati sul primo bando territoriale 2018

ECONOMIA E POLITICA - 08 06 2018 - Redazione

CONDIVIDI

/Marco Dell'Acqua
Marco Dell’Acqua, Presidente della Fondazione

Diciotto progetti selezionati sul Primo Bando territoriale 2018 di Fondazione Pro Valtellina Onlus. Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato nei giorni scorsi i contributi sul tradizionale Bando dedicato all’Arte e cultura e all’Ambiente, scaduto lo scorso mese di maggio. Oltre 180 mila euro destinati al sostegno di progetti per potenziare i centri di aggregazione culturale capaci di contrastare il disagio e di favorire il senso di appartenenza alla comunità creando occasione di educazione civica e coesione sociale. Il bando ha inoltre premiato progetti di valorizzazione della tradizione con l’obiettivo di promuovere la sensibilizzazione e il rispetto delle risorse naturalistiche in particolare tra i più giovani.

 

La selezione della fondazione comunitaria ha portato alla valorizzazione di progetti coerenti con le linee guida del Bando e sostenibili economicamente. Grande attenzione è stata rivolta alle iniziative capaci di stimolare la partecipazione attiva della comunità e il coinvolgimento nei “luoghi della cultura” ovvero negli spazi che, sul territorio, sono destinati alla pubblica fruizione della cultura come musei, archivi, biblioteche, aree archeologiche, teatri. Novità di questa edizione del Bando la precedenza ad associazioni non sostenute nell’ultimo anno e ai progetti di forte impatto innovativo.

 

Tra gli obiettivi specifici del bando vi era inoltre il rafforzamento delle tradizioni creando  occasioni  di  condivisione  tra  vecchie  e  nuove  generazioni attraverso un sistema di contaminazione culturale

 

Diciotto progetti diversi tra loro ma accomunati dal desiderio di migliorare la qualità della vita: dalle proposte culturali ormai divenute tradizione come quelle di Ambriajazz e del Festival pianistico di Morbegno/Chiavenna proposto dall’Associazione Culturale Pianissimo al filmato storico realizzato dalla Pro loco Aprica, dal tema della digitalizzazione dei documenti della Società Economica Valtellinese alla sistemazione della Stazione FS Talamona come fermata di cultura e socialità.

 

Marco Dell’Acqua, Presidente della Fondazione Pro Valtellina Onlus e membro della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo: “Fondazione Pro Valtellina Onlus ha mantenuto anche in questa occasione l’impegno consueto, perchè crediamo che la cultura sia uno strumento potente per la realizzazione delle persone, per la coesione sociale e per generare occupazione. Servono al nostro territorio iniziative per avvicinare un largo pubblico all’offerta culturale, come fissato negli obiettivi del Bando, ma anche proposte innovative di contaminazione cultura tra luoghi e generazioni. Abbiamo premiato la capacità dei progetti culturali e di tutela ambientale di incentivare anche indirettamente il benessere e la qualità della vita, rispetto alla quale il livello di integrazione sociale e culturale della popolazione esercita un ruolo deci­sivo”.

 

A fine settembre è prevista la scadenza del Secondo Bando territoriale 2018 dedicato ai temi sociali.

Clicca qui per visualizzare l'elenco completo dei contributi deliberati.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI