MENU

Polizze assicurative casa e famiglia: perché sottoscriverle

ECONOMIA E POLITICA - 26 03 2018 - Redazione

CONDIVIDI

/casa

Tutelare se stessi, la propria casa e gli altri è una necessità che non può essere sottovalutata. Seppure le assicurazioni per la casa e la famiglia non siano obbligatorie, sono comunque consigliate per sentirsi garantiti e per vivere in maggiore serenità ogni possibile evenienza.

 

I rischi a cui la nostra casa è quotidianamente soggetta sono tantissimi, alcuni prevedibili, altri meno. In fase di scelta di una polizza è importante avere sotto controllo tutte queste possibilità. La casa d’altronde è il bene più prezioso che possediamo, dopo gli affetti ovviamente. Si fanno tanti sacrifici per acquistare una casa, per arredarla e per riempirla di ogni accessorio che sia di conforto ai propri cari. Vederli sfumare potrebbe essere un incubo.

 

Che la nostra sia una casa di nuova costruzione, recentemente ristrutturata o con qualche visibile anno sulle spalle gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo. Tubature che si rompono, stufe soggette a malfunzionamenti, impianti che non rispettano le normative di sicurezza sono tutti possibili motivi di rischio di danni per la propria casa.

 

Il semplice fatto di possedere alcuni elettrodomestici ci mette a rischio per incendio, allagamento o corti circuito che possono avere conseguenze anche molto gravi non solo per le attrezzature, ma anche per l’abitazione stessa, per gli inquilini e per il vicinato. Molte polizze casa e famiglia offrono anche dei professionisti specializzati in convenzione per l’assistenza in questi casi.

 

Di questi tempi inoltre non si contano gli eventi di furto e rapina che coinvolgono sia i grandi centri abitati che le piccole realtà rurali, ai quali vanno aggiunti i fastidiosissimi atti vandalici.

 

Per non parlare delle purtroppo sempre più frequenti calamità naturali che si abbattono sul territorio italiano. Inondazioni, tempeste, alluvioni, terremoti riempiono le pagine dei quotidiani nazionali in ogni periodo dell’anno, con esiti spesso devastanti per le case dei privati cittadini.

 

Può risultare una situazione infelice anche l’arrecare danni a terzi o a cose di altri sia per propria mano che a causa di animali domestici o bambini per esempio.

Ci sono assicurazioni che diventano ancora più fondamentali con l’arrivo di un figlio, come quelle specifiche per casa e famiglia. I bambini sono splendide creature che possono però essere motivo di danni e rischi che non si erano considerati. Giocando possono accidentalmente rompere una finestra, una vetrina, rovinare un’automobile o un bene di vicini, amici, conoscenti o sconosciuti.

 

Non va dimenticata inoltre l’importanza di sottoscrivere un contratto che comprenda anche le spese legali in casi cui ci si ritrovi a dover affrontare cause civili o penali, cosa piuttosto frequente quando si presentano danni a terzi da risarcire.

 

In linea generale le polizze casa e famiglia non offrono coperture per rischi specifici come quelli connessi all’utilizzo di veicoli motorizzati, inquinanti o per opere di manutenzione straordinaria.

 

È possibile estendere la copertura assicurativa per la famiglia anche al di fuori dei confini nazionali con una clausola ad hoc, necessaria se si è soliti viaggiare spesso. La maggior parte delle polizze standard offre garanzie limitate al massimo al continente europeo.

 

Quando si decide di stipulare una polizza casa e famiglia è molto bene essere accorti nelle scelte delle garanzie e delle franchigie. Avere un preventivo chiaro è il primo obbiettivo da porsi e il modo migliore per ottenerlo è richiedere una comparazione tra le proposte delle diverse compagnie assicurative affidandosi a portali specializzati come MioAssicuratore. In tempi brevi e compilando un’unica richiesta si può avere accesso a plurimi preventivi da confrontare, in forma del tutto gratuita. In questo modo sarà più semplice individuare la proposta più conveniente rispetto alle garanzie scelte, dopo di che si potrà procedere direttamente online con la stipula del contratto.

 

Qualunque sia la situazione famigliare fare una richiesta di preventivo non costa nulla, ma assicurare il proprio futuro è una scelta sempre intelligente e rasserenante.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI