MENU

Più di 1'000 calici per lo Sforzato Festival, Bombardieri soddisfatta

ECONOMIA E POLITICA - 19 09 2017 - Marco Travaglia

CONDIVIDI

/EROICO ROSSO Sforzato Wine Festival 2017

Si è conclusa domenica 17 settembre la 3a edizione di EROICO ROSSO Sforzato Wine Festival, l’evento clou della Città di Tirano dedicato al più nobile dei vini valtellinesi, lo Sforzato di Valtelina DOCG. Un vino importante, frutto della selezione delle migliori uve del Nebbiolo delle Alpi, coltivate sul versante retico della provincia di Sondrio, che a Tirano conta ben 6 cantine vinicole.

 

"Sono decisamente soddisfatta per il risultato", ha dichiarato a Intorno Tirano l'assessore alla Cultura e al Turismo Sonia Bombardieri. "Guardando i numeri: più di 1000 calici e oltre 1500 presenze stimate includendo chi ha visitato il centro storico sui tre giorni senza degustare lo Sforzato. Guardando i contenuti: apprezzata la qualità della proposta, in primis per il vino, la scelta dello Sforzato è giusta e connota Tirano per questa proposta unica in Valtellina, poi per la qualità del programma musicale, artistico-culturale. In generale per la qualità dell’evento che mi pare sposi appieno la filosofia “slow” di Tirano".

 

Ottima quindi la partecipazione, in particolare nella giornata di sabato; i winelovers, nel corso delle due serate e del pomeriggio domenicale, hanno degustato le ventiquattro etichette delle ventuno case vinicole presenti: in degustazione la quasi totalità degli Sforzato valtellinesi.

 

"Soddisfazione - ha aggiunto Bombardieri - anche per gli apprezzamenti che ci sono venuti per la formula dell’evento che propone una degustazione con eleganza, di alta qualità per la tipologia di vino anzitutto, poi per la scenografia, ma anche per le proposte culturali. Sono state ben 300 le persone che hanno partecipato alle visite guidate e oltre un migliaio quelle che hanno visitato le due mostre. Segno che Eroico Rosso non è semplicemente una manifestazione per “bere vino” ma per degustare e conoscere la bellezza di un territorio".

 

Il Wine Festival tiranese ha visto quindi un pubblico attento e sensibile, composto da più e meno giovani, interessato a conoscere le qualità dello Sforzato illustrate dai degustatori e dai sommelier di ONAV e AIS.
"Si iniziano a vedere - ha aggiunto l'Assessore - persone che ritornano alla manifestazione e persone che arrivano per la prima volta dopo averne sentito parlare. Questo terzo anno consolida quindi l’evento clou di Tirano a livello turistico che coniuga, territorio, cultura enogastronomica e ricchezza storico-artistica".


"Confrontandomi con degustatori e sommelier, essi hanno espresso anche loro grande soddisfazione e considerano questa edizione come vera edizione di partenza. Ora - conclude Bombardieri - il passaggio successivo è una promozione che parta da inizio anno e che si realizzi anche con la collaborazione degli esercenti che dovrebbero farsi promotori, insieme a noi, di questa proposta che è un forte veicolo promozionale per la città".

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI