MENU

Mostra regionale, Cascina Toni di Grosio miglior Allevatore espositore

ECONOMIA E POLITICA - 02 05 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/Cascina Toni di Grosio

Sabato 29 e domenica 30 aprile si è tenuta ad Edolo (BS), la Mostra  Regionale dei Bovini di Razza Bruna. La Cascina Toni di Grosio di Besseghini vi ha partecipato con 3 soggetti in lattazione: Moana Mesta, regina indiscussa da anni alle manifestazioni locali (che da poco ha partorito un torello di alto valore genetico che andrà o produrre sperma per la fecondazione artificiale);  una sorella della regina Coca Zaster; e la giovane rampante Ivana Nirvana.

 

Con due primi posti e una riserva nelle sfilate di categoria e  il premio per la seconda Vacca dell’Anno per produzione e qualità del latte, la Cascina Toni si è aggiudicata il titolo di Miglior Allevatore Espositore Regionale. 

 

Le signore della Cascina Toni, con il vestito della festa, hanno sfilato del ring di Edolo attorniate da una tifoseria grosina affiatata e patriottica. Amici e simpatizzanti grosini hanno risalito il passo Aprica per seguire, sostenere e tifare  gli amici compaesani della Cascina Toni. 

 

Il tratto distintivo dell’azienda si racchiude in un marchio: Valtellina Impresa. “Abbiamo da poco acquisito questo marchio - Commenta il titolare Vincenzo Besseghini, classe 1973 - che in breve  racchiude quello che siamo e che da anni la mia azienda porta avanti: una realtà contadina a misura d'uomo, inserita in un contesto ambientale sano, dove alla base ci sono le persone, che hanno un forte legame con il territorio in cui vivono ed il rispetto per il bestiame allevato dal quale trarre di che vivere”  

 

“Questi risultati - prosegue la moglie del titolare, il perito agrario Angela Iemoli - sono possibili solo attraverso percorsi di miglioramento continuo in allevamento sotto il profilo tecnico e professionale e grazie alle capacità selettive di Vincenzo. In modo particolare la grande soddisfazione è data dal fatto che ormai da più di dieci anni non vengono acquistati bovini ma tutti sono frutto della rimonta aziendale". 

 

All'interno di tutti questi percorsi, un grande riconoscimento va anche ai nipoti della coppia: Silvia e Dino Clementi, allo stagista  Alberto Cantoni e a tutti gli amici sostenitori del progetto aziendale.

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI