MENU

Mostra del Bitto: 110 anni e non sentirli

ECONOMIA E POLITICA - 14 09 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/bitto

Tante conferme per l’edizione 2017 della Mostra del Bitto di Morbegno, in programma sabato 14 e domenica 15 ottobre, che inizia il secondo decennio del suo secondo secolo esibendo tutto il meglio della Valtellina agroalimentare: la sua lunga tradizione, la maestria dei casari, la passione dei produttori, la bontà dei prodotti. Enogastronomia, storia e cultura per raccontare una valle alpina: gli ingredienti di una ricetta che, in questi anni, ha conquistato il pubblico.

 

Sono stati oltre 35 mila i visitatori lo scorso anno, in larghissima maggioranza provenienti da fuori provincia: consumatori e turisti già affezionati alla Valtellina e ai suoi prodotti tipici o che la conoscono proprio grazie alla Mostra del Bitto. Uno straordinario veicolo promozionale, dalla forza dirompente, sia perché rappresentativo del territorio sia per il successo che riscuote ogni anno. Per tali motivi, anche per questa edizione, l’evento gode del sostegno di enti pubblici e operatori privati, tutti convinti dell’importanza che riveste non soltanto per il settore agroalimentare ma anche per il turismo.

 

Il Comitato organizzatore, presieduto dal Consorzio di tutela dei formaggi Valtellina Casera e Bitto, ha confermato il format e le proposte che hanno caratterizzato le ultime edizioni allestite nel centro cittadino con l’aggiunta, com’è stato nel 2016, del Polo fieristico provinciale per gli eventi ‘green’ che possono contare sui necessari spazi e sulla logistica. «È per noi motivo di grande soddisfazione proporre ogni anno, superando le difficoltà, questa mostra secolare - sottolinea il presidente Vincenzo Cornaggia -. La sentiamo come una parte di noi, un patrimonio che ci è stato tramandato dai nostri avi che dobbiamo difendere e valorizzare. Per questo siamo grati agli enti pubblici che sostengono i nostri sforzi e alle aziende private che ci rinnovano ogni anno la loro fiducia. Il nostro impegno è come sempre quello di allestire un evento realmente rappresentativo del settore lattiero-caseario e, più in generale, dell’agroalimentare valtellinese che sia in grado di catturare l’interesse del pubblico, soprattutto di fuori provincia. In questi anni ci siamo riusciti, l’auspicio è di ripetersi con l’edizione 2017».

 

Tra la parte nord e la parte sud di Morbegno, fra le Orobie e le Retiche, per due giorni interi, si susseguiranno eventi e iniziative che coinvolgeranno grandi e piccoli. Due i punti fermi: la cultura del prodotto tipico, distribuita a piene mani, per valorizzare le nostre eccellenze informando sulle loro caratteristiche e le tecniche di produzione, e le proposte per le famiglie che rendono la Mostra del Bitto un evento per tutti, tra laboratori, degustazioni e intrattenimento.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI