MENU

Moneta Valposchiavo, fra concretezza ed invito alla riflessione

ECONOMIA E POLITICA - 14 10 2017 - Artigiani & Commercianti Valposchiavo

CONDIVIDI

/moneta valposchiavo

Nella primavera scorsa l’associazione Artigiani & Commercianti Valposchiavo (ACV) ha proposto un’azione a favore delle aziende locali denominata «Moneta Valposchiavo». Il risultato finale può essere giudicato in modo positivo. La cordata fra Artigiani & Commercianti, Comuni politici, aziende e consumatori residenti ha portato i frutti sperati.

 

Sono due i motivi principali che hanno mosso il sodalizio verso un’offensiva economica di questo tipo: un sostegno concreto e tangibile a favore di un buon numero di aziende valposchiavine e un invito, uno stimolo, di carattere etico alla riflessione che mira alla solidarietà nei confronti della realtà imprenditoriale valligiana ma nel contempo al massimo rispetto della libertà di mercato.

 

Quasi 400 nuclei familiari hanno speso circa CHF 80’000 in Valposchiavo. La nostra associazione vuole però credere che - durante il periodo «Moneta Valposchiavo» - l’azione abbia generato una spesa maggiore del corrispettivo delle banconote acquistate a prezzo di favore. Quest’ultimo dato non è tuttavia determinabile con precisione. La frequentazione della sessantina di aziende ha permesso inoltre di conoscere meglio l’offerta delle ditte locali.

 

Dei 400 blocchetti totali dell’iniziativa, il 94%, quasi il totale, è stato venduto: 381 unità (300/300 Poschiavo, 81/100 Brusio). Generando un giro di affari, per le 59 aziende socie ACV che hanno approfittato direttamente, che si attesta intorno ai 75’870 CHF. Solo una piccola parte (lo 0,4%) sono stati i buoni acquistati e non riscossi entro il 25 giugno.

 

Alla domanda se l’azione «Moneta Valposchiavo» sarà replicata in futuro, la risposta della ACV è la seguente: è probabile che il sostegno dei Comuni sia stato unico e che sia irripetibile; è tuttavia possibile che l’offerta venga riproposta sotto una forma diversa, con una forma di prezzi favorevoli promossi dalle singole aziende e con il sostegno dell’ACV a livello promozionale.

 

A questo propositivo le nostre aziende associate saranno gentilmente invitate a voler dar sfogo alla loro creatività imprenditoriale ed a proporre offerte interessanti all’indirizzo dei consumatori che desiderano acquistare in Valposchiavo.

 

Artigiani & Commercianti Valposchiavo

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI