MENU

Mercati finanziari: ecco gli asset da monitorare per investire oggi secondo gli analisti

ECONOMIA E POLITICA - 22 10 2022 - Redazione

CONDIVIDI

/economia

In questi anni sono tantissime le persone che hanno scelto di avvicinarsi ai mercati finanziari: in fondo le piattaforme di trading sono diventate molto intuitive e bastano un computer o uno smartphone e qualche decina di euro per aprire un account di trading. Ma una volta compiuto questo passo ci si può rendere conto che quello che stiamo attraversando è uno dei periodi più complicati di sempre per quanto riguarda gli investitori.

 

Negli ultimi mesi si sono verificati eventi di grande importanza: si pensi per esempio alla pandemia, alla guerra ed alla corsa pazza dell'inflazione. Tutto questo sui mercati ha portato incertezza e tensioni. Con uno scenario di questo tipo, molte delle persone che avevano fatto la scelta di aprire un conto di trading hanno fatto un passo indietro, ma in realtà le opportunità non mancano: anche se è più complicato individuarle, ci sono delle azioni su cui può essere conveniente investire oggi.

Come scegliere i mercati finanziari su cui investire oggi

Nei periodi difficili come quello attuale molti risparmiatori scelgono di allontanarsi dai mercati finanziari oppure di puntare solo su strumenti di investimento sicuri. Sono due scelte comprensibili, ma non è detto che siano quelle giuste. Con l'inflazione ai livelli attuali, chi sceglie di non investire andrà incontro ad una riduzione del valore del suo capitale, mentre chi punta solo sui cosiddetti investimenti sicuri si dovrà accontentare di un rendimento talmente basso da non rendere conveniente l'operazione.

 

Capire, quindi, in cosa investire oggi è il punto di partenza per provare a sfruttare le potenzialità che i diversi asset offrono, attraverso lo sviluppo di una corretta strategia di investimento. Infatti, quando c'è turbolenza sui mercati finanziari ed è difficile prevedere i possibili sviluppi futuri è necessario selezionare con maggiore attenzione gli asset su cui puntare. I fattori da considerare sono davvero molti: innanzi tutto bisogna tenere conto del livello di rischio che si è disposti ad accettare, poi si deve tenere conto anche dell'orizzonte temporale che si intende dare all'investimento e dell'obiettivo di rendimento che si vorrebbe raggiungere.

Il rapporto tra rischio e rendimento dei vari asset

Gli esperti del portale giocareinborsa.net hanno creato una sorta di classifica degli investimenti che si possono fare oggi, elencandoli in base al loro rapporto tra rischio e rendimento. Partiamo dalle opzioni più sicure, che sono i buoni fruttiferi ed i conti deposito: il livello di rischio è di 1/5, ma il rendimento è abbastanza contenuto (2/5). Il mattone viene considerato da molti un'opzione sicura, ma non è detto che sia sempre così: il livello di rischio è di 3/5, mentre il rendimento nella maggior parte dei casi è basso (1/5).

 

Gli investimenti in materie prime sono abbastanza rischiosi (4/5), ma in questo momento stanno offrendo rendimenti al top. Le criptovalute non stanno attraversando un buon momento; il loro mercato è molto volatile e rischioso, ma ha anche delle grandi potenzialità: rischio e potenziale rendimento sono al massimo. I fondi comuni possono essere un buon compromesso, con livelli di rischio che vanno dal moderato all'alto ed un rendimento accettabile, anche se presentano costi alti. E poi ci sono le azioni, su cui è necessario fare un discorso a parte.

Su quali azioni investire con lo scenario attuale?

Le azioni sono piccole quote del capitale sociale di un'azienda: chi le acquista, quindi, diventa proprietario (anche se in minima parte) di una parte dell'azienda stessa. L'obiettivo è quello di ottenere un profitto, tramite i dividendi o rivendendo le azioni ad un prezzo più alto di quello a cui erano state acquistate. Chiaramente le azioni non sono tutte uguali: le differenze possono essere enormi sia per quanto riguarda il livello di rischio che per quanto riguarda i possibili rendimenti.

 

Considerando l'attuale livello di inflazione e tenendo conto del fatto che questo dato resterà alto ancora per diverso tempo, ci sono tre tipologie di azione su cui potrebbe essere conveniente investire. I titoli anticiclici sono quelli che danno il meglio di loro durante i periodi di crisi; i titoli resilienti sono quelli dei settori che mantengono una domanda sempre stabile; infine ci sono le opportunità rappresentate dalle azioni che oggi hanno un prezzo scontato, ma che in ottica di lungo periodo, dopo la fase di crisi, possono crescere in maniera notevole.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI