MENU

“LNG Valtellina Logistica Sostenibile” è già un esempio virtuoso

ECONOMIA E POLITICA - 09 02 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/LNG Valtellina Sostenibile

“LNG, sostenibilità ambientale e responsabilità sociale in Valtellina”, questo il titolo dell’intervento a cura di Tito Baldelli, responsabile del progetto Valtellina Logistica Sostenibile, in occasione della conferenza nazionale voluta e organizzata da Legambiente, lunedì scorso, a Bologna.

 

Al centro dell’incontro che ha richiamato presso la sede CNR di Bologna relatori provenienti da tutta Italia “La nuova frontiera del Biometano, sviluppo, prospettive e opportunità per la lotta ai cambiamenti climatici e l’economia circolare in Italia”. Fra i sostenitori dell’intensa giornata di studio anche “LNG Valtellina”, marchio ormai noto che identifica l’ambizioso progetto ideato e sviluppato dall’azienda valtellinese di trasporti Maganetti Spedizioni.

 

Il biometano, prodotto dalla raffinazione del biogas, rappresenta, infatti, per il nostro Paese una significativa opportunità per ridurre l’uso delle fonti fossili e alleggerire notevolmente la nostra impronta energetica in un’ottica di innovazione ambientale e economia circolare. Obiettivo del partecipatissimo incontro, dunque, illustrare e valorizzare le esperienze imprenditoriali virtuose già attive e in fase di ulteriore crescita. “LNG Valtellina” è senza ombra di dubbio una di queste. Al suo attivo - come illustrato da Tito Baldelli - una flotta sempre più numerosa di veicoli alimentati a gas naturale liquefatto, siamo ormai a quota 36 fra Iveco Stralis 330 LNG e 400NP, una stazione di servizio a Gera Lario.

 

Il progetto “LNG, Valtellina Logistica Sostenibile” fa scuola e la conferma è arrivata, pochi giorni prima della conferenza nazionale di Bologna, dalla tavola rotonda organizzata a Milano, il 2 febbraio scorso, da “Le Fonti” media company e centro di ricerca leader indipendente nel business internazionale, la finanza, la tecnologia ed i mercati globali, con centri editoriali a Londra, Milano, New York, Singapore, Dubai e Hong Kong.

 

A prendere parte all’incontro in questo caso è stato Matteo Lorenzo De Campo, amministratore delegato del Gruppo Maganetti. Il tema proposto era incentrato sulla più ampia riflessione relativa alla “Logistica green: scenari e strategie innovative per una supply chain sostenibile”.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI