MENU

Linee alta tensione, il comitato incontra i sindaci di Grosio, Grosotto e Mazzo

ECONOMIA E POLITICA - 24 10 2018 - Comitato razionalizzazione linee ad alta tensione

CONDIVIDI

/Linee alta tensione, il comitato incontra i sindaci

Martedì, nella sala consigliare del comune di Grosotto si è svolto un incontro tra i rappresentanti del Comitato e il sindaco di Grosotto Guido Patelli, di Mazzo Franco Saligari e l’Assessore del comune di Grosio Giovanni Curti in rappresentanza del sindaco di Grosio.

 

Temi all’ordine del giorno:

  • Razionalizzazione delle linee ad alta tensione nel territorio di competenza dei comuni interessati;

  • Realizzazione nuova cabina a 380 KV di Grosotto;

  • Demolizione della vecchia linea ad alta tensione di proprietà di A2A (EX Nera) che transita sui territori di Grosotto e Mazzo;

  • Iniziative da attivare da parte dei sindaci nei confronti di Terna, Ministero dello Sviluppo Economico e A2A.

 

Gli amministratori hanno garantito il massimo sostegno al comitato e la loro attivazione in tutte le sedi competenti, in primis con Terna ed in particolare con il Ministero dello Sviluppo Economico al fine da addivenire alla realizzazione della nuova cabina e del collegamento alla linea esistente a 380 KV Robbia S. Fiorano e successivamente alla demolizione delle linee a 220 KV ex A2A (A01-A02-A04-A05) e ex Edison (2261).

 

Le nuove tecnologie (gis), tanto sbandierate da Tena, porteranno un effettivo ed importante risparmio del territorio ed un miglioramento dell’ impatto ambientale con la realizzazione della nuova cabina a 380 KV, un recupero di spazi per la collettività conseguente al rifacimento della cabina 220 KV di Grosio. Inoltre l’interramento delle linee a 220 KV in uscita dalla centrale di Grosio porterà al completo recupero dei terreni antistanti alla stessa.

 

Il Comitato ha inoltre sollecitato i Sindaci a chiedere ad A2A la completa demolizione di ciò che resta della vecchia linea ad alta tensione di proprietà di A2A (ex Nera) costruita nei anni 20’ del secolo scorso che da più di 50 anni è fuori servizio ed abbandonata.

 

Comitato per la razionalizzazione delle linee ad alta tensione in Valtellina

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI