MENU

Linea elettrica interrata fra Livigno e Premadio

ECONOMIA E POLITICA - 19 01 2023 - Guido Monti

CONDIVIDI

/Linea elettrica interrata fra Livigno e Premadio
simulazione della nuova stazione elettrica di Premadio diffusa da Terna

Non soltanto una nuova centrale elettrica, ma soprattutto due linee elettriche sotterranee comprese fra Livigno e Premadio. E' quanto prevede in Alta Valle il piano predisposto da Terna, che investirà 65 milioni di euro per la realizzazione di un elettrodotto costituito appunto da due linee in cavo interrato per una lunghezza di quasi 20 km, in parte paralleli alla statale 301.

 

Gli estremi saranno la cabina di Livigno di proprietà del locale distributore e la stazione di Premadio di Terna, in fase di edificazione nel rispetto del contesto naturale circostante. L'avvio dei lavori dell'infrastruttura, che ha avuto il nulla osta del dicastero dell'Ambiente e della sicurezza energetica, è previsto nell'anno in corso per giungere a conclusione entro il 2025, ovvero alla vigilia degli attesi Giochi olimpici invernali. Oltre a questi interventi Terna ha in programma in Valtellina altre razionalizzazioni delle linee elettriche esistenti.

 

Dopo un confronto coi soggetti interessati, si sta formalizzando l'intesa per la tratta Grosio-Tirano e per quella da Tirano a Piateda è ancora in atto un'analoga concertazione finalizzata all'abbattimento complessivo di 74 km di linee aeree e di 214 tralicci, così da liberare oltre 300 ettari di territorio dalle ingombranti infrastrutture.

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI