MENU

Le crisi coniugali nei consulti di cartomanzia

ECONOMIA E POLITICA - 09 06 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/fedi

La fine di una relazione amorosa è sempre vissuta da almeno uno dei suoi protagonisti come un fallimento faticosamente accettabile visto che con la crisi di una coppia svanisce il nobile progetto di continuare a condividere col proprio partner qualsiasi esperienza di vita. Chi è abituato da anni a dare un significato speciale ad ogni sua azione proprio perchè compiuta insieme alla sua " dolce metà ", percepisce come un insanabile trauma la distanza emotiva che interviene a distruggere il sogno d'amore. Esistono coloro che, non rassegnandosi all'idea che tale involuzione possa considerarsi irreversibile, tentano perfino di consultare cartomanti nella speranza di trovare modalità non comuni capaci di restituire alla coppia la giusta serenità per proseguire il suo percorso. Sono le donne che, dimostrando una partecipazione emotiva più intensa rispetto a quella solitamente manifestata dall'uomo in queste situazioni, ricorrono ad operatori esoterici per accogliere dalla loro lettura dei tarocchi suggerimenti utili. Incapaci di ipotizzare con la ragione comportamenti idonei a generare effetti positivi per la loro relazione, scelgono i consulti di cartomanzia come dimensione ideale laddove intuire e programmare iniziative tese a rigenerare una burrascosa vita di coppia. L'interpretazione delle carte giocherebbe in questo caso un ruolo decisivo per capire gli eventi che hanno causato la rottura col partner, ma soprattutto offrirebbe una chiave di lettura determinante per individuare un tragitto in grado di rendere più saldo il legame affettivo ora in frantumi. Se in astratto scandalizza la fiducia riposta da alcuni in queste pratiche ragionevolmente prive di un fondamento scientifico, quando viceversa si prende consapevolezza del dolore provocato da una separazione si può comprendere la scelta, sia pure senza condividerla, di chi si rifugia nella cosiddetta arte del predire di un cartomante.

 

Come viene affrontata la tematica amorosa nei consulti esoterici?

 

Dalle interviste rilasciate dai cartomanti che oggi perlopiù lavorano presso i call center organizzati da società che forniscono una lettura dei tarocchi al telefono, si deduce chiaramente che sono i problemi d'amore a preoccupare i loro clienti. Il desiderio di verificare attraverso un'interpretazione delle carte un eventuale tradimento del partner o in generale i motivi che lo hanno reso apatico rispetto alla vita di coppia rappresenta quotidianamente il tema dominante nei consulti di cartomanzia. Il ruolo dell'operatore esoterico in questo contesto si traduce nella posizione di chi, sulla base delle indicazioni presentate dalla simbologia dei tarocchi, tenta di scoprire le verità più importanti che hanno determinato la frattura fra i due partner. E, una volta esaurita questa prima analisi, estende le sue valutazioni sopra la condotta più opportuna da adottare da parte di coloro che intendono recuperare l'idillio amoroso su cui sta calando il sipario. L'impegno cui è chiamato dal cliente, a prescindere dai giudizi degli scettici, è senza dubbio gravoso per il fatto che il suo parere andrà pesantemente ad incidere sulle scelte quotidiane della persona sofferente. La visione delle cose proposta dai suoi responsi, cioè, alimenterà inevitabilmente l'ottimismo di chi vuole riavvicinarsi al proprio compagno e qualsiasi errore, commesso perfino in buona fede, potrebbe addirittura peggiorare la vicenda amorosa già complicata su cui esprime il suo punto di vista. Pertanto il cartomante invitato dal cliente a regalare prospettive positive ad una relazione che è giunta alla sua spiacevole conclusione, assume su di sè una responsabilità etica che lo costringe correttamente a frenarsi nel momento in cui non identifica più spiragli di realistica fiducia per un futuro tranquillo della coppia. Non è un caso che ogni volta che un operatore esoterico agisce per un interesse utilitaristico, sul suo deprecabile comportamento si accendono giustamente i riflettori della cronaca. E sia pure risultando rari gli episodi che denunciano questo criticabile atteggiamento, il loro emergere non fa che corroborare la diffidenza dichiarata da parte degli oppositori sopra questo discutibile mestiere dalle antichissime origini.

 

Il successo imperituro della cartomanzia

 

Lo straordinario progresso che accompagna il cammino della scienza e della tecnologia non riesce evidentemente a infondere in buona parte dell'opinione pubblica la convinzione che la ragione sia l'unico strumento affidabile attraverso cui interpretare qualsiasi accadimento. Il ricorso ai cartomanti costituisce l'esempio più eclatante di questa concezione della vita assai diffusa per la quale ci si appella al linguaggio misterioso dei tarocchi per scoprire le verità ultime che si celano dietro agli avvenimenti incomprensibili. Viene in tal modo riproposto un istinto che appartiene all'essere umano, quello per cui di fronte ad un evento indecifrabile è opportuno cogliere le energie che nascostamente lo presiedono. A tali energie si accede virando verso la lettura delle carte che è capace di svelare il significato enigmatico di un fatto che la ragione non potrà mai percepire.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI