MENU

Le auto usate in Lombardia costano di più

ECONOMIA E POLITICA - 08 03 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/auto usate

Secondo uno studio dell'Automobile Club italiano (ACI), elaborando i dati ottenuti dal pubblico registro automobilistico italiano (PRA), il mercato delle auto usate avrebbe arrestato la crescita ad inizio 2017 e sia attualmente in calo per quanto concerne le vendite.

 

In realtà il dato va letto in una maniera differente dalla semplice statistica, ossia il mese di gennaio 2017 ha avuto una crescita di passaggi di proprietà che al netto delle minivolture, quelle per intenderci effettuate dai concessionari che prendono in carico un'autovettura, ha raggiunto quota 9,8%. Considerando che il mese di gennaio 2016 ha avuto 2 giornate lavorative in più, si può dire che c'è stata una flessione nel primo mese dell'anno di uno 0,7% ma il risultato finale è stato comunque di tutto rispetto (per ogni 100 autovetture nuove immatricolate ne sono state vendute 149 di seconda mano).

 

Analizzando il dato regionale, invece, la situazione presenta dati molto interessanti. E', infatti, la Lombardia ad avere il maggior numero di passaggi di proprietà (37.193 autovetture) seguita dal Lazio (24.976) e dalla Campania (22.617). Bene anche la situazione in Veneto (19.965 volture) mentre in Abruzzo, a causa anche di una situazione molto incerta economicamente, tra i terremoti e il maltempo la regione ha subito veri e propri flagelli, si è visto un calo del -7,1% di volture con soli 4.336 passaggi di proprietà.

 

La stranezza di questi dati viene da un secondo parametro che è stato indicato dal portale Autoscout24, leader del settore di compravendita auto su internet, il quale ha analizzato i costi delle vetture usate in vendita, finendo per realizzare una classifica dove al primo posto sul costo medio delle autovetture usate vendute in Italia si è piazzata la Lombardia. Dunque il dato paradossale è questo: in Lombardia le auto costano di più e si vendono di più. Naturalmente ci sono diversi fattori da tenere presente in questa analisi ma naturalmente fa riflettere come regioni come ad esempio Sicilia o Puglia, dove le automobili usate hanno il costo medio più basso, non risultino essere ai primi posti per numero di vendite.

 

A dare una mano per far crescere i numeri del mercato di auto usate ci ha pensato poi internet con i suoi servizi messi a disposizione di chi vuole vendere o acquistare un'automobile. Ad esempio i siti di annunci online o piattaforme specializzate nelle vendite hanno contribuito in maniera elevata all'ottenimento dei primati nel comparto dell'auto usata. Ma una mano è arrivata anche dall'ultimo servizio nato in rete per la compravendita, ovvero i siti di compro auto usate come www.car2cash.it. Si tratta di luoghi virtuali a cui possono accedere tutti i possessori di un’autovettura che vogliono disfarsene senza attendere i tempi biblici dell’arrivo dell’acquirente giusto. Se la valutazione del compro auto è soddisfacente per il proprietario la compravendita avviene nel giro di pochi giorni e con il massimo della soddisfazione per entrambi. Occhio, ovviamente, a rivolgersi a società riconosciute a livello nazionale ed internazionale perché i rischi sono sempre dietro l’angolo.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI