MENU

La Sagra della mela si conferma un successo

ECONOMIA E POLITICA - 09 10 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/sagra mela e uva villa di tirano 2017

La 29esima Sagra della mela e dell'uva è andata in archivio ieri sera con la cena del buon raccolto Melavì dopo due giornate a dir poco trionfali. La nuova casa della Sagra, il Polifunzionale di Villa di Tirano, ha ospitato ogni sera più di 500 persone a cena e lo stesso numero di ospiti era presente al pranzo della domenica.

 

Sabato sera, al taglio del nastro della kermesse, il presidente Pro loco Fabrizio Rossatti ha sottolineato di aver perso una scommessa col sindaco quando temeva che la struttura non sarebbe stata pronta in tempo per la manifestazione. “Quest'anno la Sagra ha una nuova casa, che l'amministrazione è riuscita a portare a compimento in tempo. Ne siamo contenti e speriamo di poter fare qui molte altre edizioni”.

 

Prima del momento inaugurale, presentati da Silvio Mevio, hanno parlato anche il sindaco Franco Marantelli, l'assessore allo Sport della Comunità montana di Tirano Alan Delle Coste, il presidente Melavì Bruno Delle Coste ed il parroco di Villa don Remigio Gusmeroli, che come sempre ha lanciato qualche importante messaggio. “Non ho mai ascoltato le polemiche relative alla realizzazione di questa nuova struttura, ora c'è e la comunità intera potrà usarla per eventi speciali, che aggreghino. Questa festa valorizza le fatiche della nostra gente e i prodotti della nostra terra. Dobbiamo avere cura del nostro territorio, non solo quello agricolo ma anche i boschi, troppo spesso lasciati all'abbandono”.

 

Dopo il taglio del nastro sono state apprezzate le fontane luminose che hanno sostituito i fuochi artificiali, mentre nella giornata di ieri hanno avuto grande successo la sfilata dei trattori d'epoca, il mercatino di Campagna Amica, la Mostra Pomologica, l'Angolo dei Sapori, i lavori degli artisti della motosega in collaborazione con l'Associazione Valtellina Intagliatori, il Mela-pedalo con discesa dal Col d'Anzana, i vari spettacoli folcloristici, la rassegna Mela-canto, Artegustando.

 

“E' stata un'edizione veramente bella, aiutata anche dal tempo - ha detto a fine serata Rossatti, coordinatore di uno straordinario gruppo di volontari - impossibile ringraziare tutti quelli che ci hanno dato una mano, ma comunque lo faccio con tutto il cuore. E non dimentichiamo che tutto era cominciato la settimana scorsa col MelaVertical”. Infine il sindaco, nel presentare il nuovo Polifunzionale (che comunque vivrà una cerimonia di inaugurazione ufficiale più avanti), ha sottolineato che “sarà la casa di tutte le associazioni di Villa”.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI