MENU

Installazione contatori per l'acqua, si accelerano i tempi

ECONOMIA E POLITICA - 14 04 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/installazione contatori acqua secam

La posa dei contatori da parte degli installatori accreditati di Confartigianato Imprese Sondrio prosegue con regolarità ma le richieste degli utenti sono in aumento e molte, soprattutto in alcune zone, rimangono inevase per tempi considerati eccessivamente lunghi: questa la valutazione emersa dall’incontro tra l’amministratore delegato di Secam Gildo De Gianni e il referente della categoria Mario Fomiatti.

 

Per questo motivo, nell’interesse degli utenti, anche alla luce della delibera dell’Ufficio d’ambito, che ha elevato da 153 a 258 i metri cubi forfettari dovuti per chi è sprovvisto di contatore, Secam e l’associazione di categoria interverranno per sollecitare gli operatori che non riescono a soddisfare le richieste in tempi brevi coinvolgendone eventualmente altri che si sono resi disponibili. A beneficiarne saranno gli utenti che avranno i contatori in tempi celeri.

 

«La collaborazione con Confartigianato Imprese Sondrio prosegue in modo positivo - sottolinea l’amministratore delegato De Gianni - ma sonno emerse criticità, soprattutto in alcune zone. Eclatante, ad esempio, è il caso di un paese dell’alta Valchiavenna in cui un installatore ha sin qui evaso una domanda sulle 97 ricevute: come ente gestore non possiamo permettere che gli utenti intenzionati a dotarsi di contatore debbano poi attenderlo per mesi».

 

I dati, aggiornati quotidianamente dal Servizio idrico integrato di Secam, riferiscono di 16.950 richieste complessive, con circa 11 mila contatori installati, pari a più del 65%, con un 35% dunque che rimangono inevase. Inoltre, le richieste, a seguito della decisione dell’Ufficio d’ambito, che entrerà in vigore con l’approvazione del Consiglio provinciale e degli altri organi competenti, sono notevolmente aumentate, sia da parte dei residenti che dei non residenti, quindi a breve agli installatori verrà richiesto un impegno ancora maggiore.

 

«Da parte nostra c’è la massima disponibilità a monitorare la situazione e a intervenire coinvolgendo altri operatori in caso di ritardi - spiega il referente di Confartigianato Fomiatti -. A fronte di installatori che non riescono ad evadere celermente le richieste ve ne sono altri pronti a intervenire nel rispetto dei tempi».

 

L’obiettivo comune è quello di tutelare gli interessi degli utenti e di installare in tempi brevi i contatori a tutti coloro che ne fanno richiesta, in considerazione dei vantaggi che ne derivano anche sul fronte della quota fissa, più bassa per chi è dotato di contatore.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI