MENU

Il metano arriva in Valtellina: conveniente ed ecologico

ECONOMIA E POLITICA - 03 08 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/metano

Il metano arriva in Valtellina: conveniente, ecologico e capace di attirare nuovi investimenti

C’è una bella notizia per chi risiede in Valtellina, dopo un’attesa durata circa 10 anni finalmente il metano è giunto anche dalle parti di Sondrio, ci troviamo per l’esattezza ad Arquino e l’allacciamento del metano anche da queste parti è ormai cosa fatta, lo ha annunciato l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Sondrio, Michele Iannotti, intervenuto durante una conferenza stampa il 19 luglio a Sondrio.

 

Cos’è il metano, caratteristiche

Il metano è un idrocarburo semplice formato da un atomo di carbonio e da quattro di idrogeno; la sua formula chimica è CH4, si trova in natura sotto forma di gas, una volta estratto prima di essere usato il metano non ha bisogno di trattamenti particolari.

 

Ma quali sono i vantaggi del Metano?

Il metano innanzitutto non inquina, anzi attira investimenti e ha un fortissimo impatto ambientale. Cosa vuol dire tutto ciò? Vuol dire che le aree coperte da metano possiedono una serie di vantaggi non indifferenti:
 

  1. il metano è uno dei carburanti più ecologici oggi in uso, basti pensare che il livello di emissioni gassose che vengono prodotte da un motore alimentato a metano sono per giunta inferiori ai limiti minimi imposti dalla normativa comunitaria.

  2. Altro fattore di rilievo per le aree coperte da metano è che il metano giunge a destinazione tramite appositi metanodotti, evitando pertanto l’accumulo nei depositi senza creare problemi di traffico in superficie

  3. Costa meno, molto meno della benzina e del gasolio.

  4. Ha un forte impatto sul riscaldamento delle abitazioni e dunque sulle offerte gas alle quali il consumatore può aderire.

  5. Attira nuovi investimenti. Tanti sono gli incentivi che lo Stato ha messo a disposizione in questi ultimi anni per chi vuole investire in impianti a metano e in tecnologie basate sul biometano.

.

In Valtellina si procede con la copertura del Metano

Saranno posati altri 600 metri lineari di metanodotto nei prossimi mesi e la “metanizzazione del territorio” continuerà da queste parti in maniera sempre più significativa proprio perché l’obiettivo non è soltanto ridurre l’inquinamento ma permettere finalmente ai pendolari e a chiunque utilizzi un veicolo a motore di risparmiare in maniera sensibile sul prezzo del carburante!

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI