MENU

Giovani, un supporto per nuove iniziative imprenditoriali

ECONOMIA E POLITICA - 20 07 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/startup

Giovedì 20 luglio alle ore 11.00, presso la sede della Comunità Montana Valtellina di Tirano è stato presentato il Bando “Mi prendo la briga di fare nuova impresa" – Concorso per nuove iniziative imprenditoriali di sviluppo locale, promosso da "SBRIGHES!" con la collaborazione di POLITEC, Confartigianato Sondrio, Confcooperative dell’Adda, CISL Sondrio, Camera di Commercio di Sondrio, UCID (Sezione Sondrio), “Gruppo DSC” di Sondrio, Associazione Prospera.

 

Mi prendo la briga di fare nuova impresa è una competizione tra idee imprenditoriali innovative sviluppate da giovani che promuove lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile e dell'innovazione in connessione con il territorio. In continuità con il Premio "Startup Giovani", il concorso intende premiare i giovani partecipanti e la loro proposta di impresa sostenendone la realizzabilità attraverso premi in denaro e servizi per la costituzione e il lancio dell'impresa offrendo a tutti i partecipanti occasioni di formazione, opportunità di contatti professionali ed incontri di divulgazione della cultura d'impresa.

 

Le caratteristiche delle iniziative che si intendono promuovere e premiare sono le seguenti:
• promosse da giovani di età compresa fra i 18 e 35 anni;
• che valorizzino le risorse, la specificità, l'attrattività e la tipicità del territorio montano della Provincia di Sondrio;
• che prevedano ricadute occupazionali;
• che valorizzino e stimolino la connessione tra imprenditorialità giovanile e bisogni e risorse del territorio;
• che prevedano un insediamento in provincia di Sondrio o degli apporti significativi in termini sociali, economici o ambientali su tale territorio;
• che promuovano lo sviluppo dell'innovazione in connessione con il territorio;
• che promuovano concretamente valori quali il bene comune, la responsabilità sociale, la sostenibilità, la cura e lo sviluppo del territorio locale;
• la partecipazione di un gruppo di giovani con competenze multidisciplinari, rispetto al singolo, costituirà un elemento qualificante.

 

Le “idee imprenditoriali” dovranno essere presentate, inviando le domande di iscrizione nelle modalità descritte sul bando entro il 27 settembre.

 

Sono previsti premi in denaro per un valore complessivo di 5.000 €, premi in consulenze tecniche, amministrative, legali e di marketing per un valore complessivo di 2.000 €, e premi in servizi consistenti nell'utilizzo delle postazioni di co-working per 2 anni presso il Local Hub di SBRIGHES! con sede a Tirano, in un percorso di formazione e un percorso di mentoring, e in una campagna di comunicazione finalizzata a dare visibilità a livello locale ai vincitori.

 

La domanda di partecipazione deve essere presentata compilando il modulo disponibile sulla pagina Facebook di SBRIGHES! (www.facebook.com/progettosbrighes/) o sul sito web www.sbrighes.it e inviando lo stesso al seguente indirizzo di posta elettronica info@sbrighes.it tentro il 27 settembre 2017. È possibile allegare documentazione a corredo della proposta ad ulteriore illustrazione dell'idea progettuale.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI