MENU

Farmer's Market, l'idea innovativa di due giovani agricoltori

ECONOMIA E POLITICA - 02 02 2018 - Marco Travaglia

CONDIVIDI

/Federico Galimberti e Mattia Gurini

Si chiama Farmer's Market ed è una nuova e interessante attività agricola ideata da due ragazzi valtellinesi, Federico Galimberti e Mattia Gurini. L'azienda, che consegna i prodotti stagionali direttamente a casa (per ora solamente a Sondrio e dintorni), punta al km zero, all'innovazione e alla valorizzazione del territorio provinciale.

 

Mattia ha 23 anni e, dopo il diploma all'istituto per geometri di Sondrio, frequenta un breve corso da organizzatore d'eventi a Milano. Finito il corso torna in Valtellina, dove decide insieme all'amico ed ex compagno di scuola Federico di impegnarsi nell'ideazione di attività per la promozione turistica del territorio valtellinese (eventi ed escursioni).

 

Federico, invece, ha 22 anni. Da sempre appassionato di architettura e disegno tecnico, finita la scuola affianca il nonno architetto, aiutandolo nella progettazione dei suoi lavori e nel disegno a computer. Coltiva la passione per la montagna e per la Valtellina, terra a cui, come il suo amico, è molto affezionato. Per questo lo affianca nelle attività per il territorio, mettendo poi a disposizione il terreno e alcuni mezzi agricoli di famiglia indispensabili per la riuscita del progetto Farmer's Market.

 

 

Mattia e Federico, da dove nasce l'idea di aprire questa attività?

L'idea nasce dalla volontà di crearsi un lavoro in Valtellina e di rivalutare terreni agricoli non utilizzati in modo tale da riqualificarne l'utilizzo.

 

Quali sono i vostri punti di forza?

Consideriamo nostri punti di forza la giovane età, che ci permette di rapportarci ad un mestiere antico, che è quello dell'agricoltore, con nuovi mezzi di promozione, tecnologici e con una visione d'insieme che punta all'innovazione.

Siamo anche la prima azienda agricola in Valtellina che si occupa principalmente di consegna a domicilio.

 

Come funziona l'attività giornaliera e stagionale dell'azienda?

L'azienda si occupa della produzione di ortive, pertanto ogni giorno svolgiamo le attività richieste per il mantenimento dell'orto tradizionale: taglio erba, diradamento erbacce, trapianto nuove piante, raccolta ecc.

Settimanalmente procediamo con la consegna a domicilio delle cassette di verdura stagionale mista.

 

Cosa deve fare il cliente per poter acquistare la merce?

I clienti ci possono contattare attraverso la nostra pagina facebook per abbonarsi alla consegna a domicilio; potranno poi disdire l'abbonamento mese dopo mese.

 

Quali sono i vostri obiettivi a medio-lungo termine?

Gli obiettivi sono di aiutare i nostri clienti al ritorno ad un'alimentazione sana ed equilibrata, nonché espandere la consegna dai dintorni di Sondrio e a tutte le città principali della Valtellina.

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI