MENU

Estate Sondalo 2018, tante novità in programma

ECONOMIA E POLITICA - 26 06 2018 - Redazione

CONDIVIDI

/val di rezzalo, Sondalo
Foto Giacomo Meneghello (ClickAlps)

Eventi, cultura, sport e natura: sono questi gli elementi principali che caratterizzeranno l’estate di Sondalo, mai così ricca di iniziative, promosse dalle associazioni con il coordinamento dall’APT e del Comune e con tantissime novità per tutti i turisti e locali

 

 

La 42^ edizione del Motoraduno Stelvio International, che prenderà il via giovedì 28 giugno, apre simbolicamente la lunga serie di iniziative dell’estate sondalina, che entra nel vivo delle manifestazioni. Dopo il successo degli scorsi anni, sono state riconfermate le sagre culinarie della rassegna “Sondalo Sagre&Sapori” come la tradizionale Sagra del Cornat, in programma sabato 14 luglio, il gemellaggio gastronomico con i prodotti piemontesi o la sagra culinaria di metà settembre.

 

Tantissime saranno le manifestazioni dedicate ai bambini, come la novità del corso di MTB con gli istruttori della Scuola di MTB - Santa Caterina o le iniziative già sperimentate con successo quali la scuola calcio “AIC Camp” organizzato dall’Associazione Italiana Calciatori, il Camp del Chievo, il Mini Club “Creativamente insieme” gestito dalla Coop. Stella Alpina, i corsi di pesca e tennis, le simpatiche baby dance serali, i laboratori della biblioteca e del Centro di Aggregazione Giovanile, i camp estivi e il Grest.

 

Per le persone più dinamiche non mancheranno i vari tornei di calcio, pallavolo e tennis, dove dare sfogo alle proprie capacità sportive.

Grandi novità in arrivo per tutti gli amanti del trekking e delle escursioni in MTB: saranno infatti proposte diverse uscite ed escursioni con la Guida Alpina locale Elio Pasquinoli o in compagnia degli istruttori MTB di Santa Caterina Valfurva, che accompagneranno i partecipanti a scoprire gli angoli più nascosti e suggestivi del territorio.

 

Per tutti gli amanti dello sport e per le associazioni o i vari gruppi, Sondalo dispone di numerose strutture attrezzate di recente realizzazione che si possono comodamente prenotare con l’apposita app dell’ APT Sondalo.

 

Come da tradizione dell’estate sondalina, non mancheranno le iniziative culturali: torneranno per la nona stagione le visite guidate da esperti al complesso monumentale e parco del Villaggio Morelli oltre alle visite all’ex sanatorio liberty di Pineta di Sortenna.

Sono in calendario 9 serate di conferenze del ciclo “Sondalo incontra…” che quest’anno celebra il traguardo della X edizione, con prestigiosi ospiti che parleranno di storia locale, di ambiente e territorio, avventure e racconti…

Il Museo dei Sanatori aprirà le porte per la stagione estiva, tutti i giovedì, venerdì e sabato pomeriggio e verranno proposte, per la prima volta, delle uscite nei luoghi di interesse storico-culturale del comprensorio, come al Forte di Oga, al centro storico di Bormio o al Parco delle Incisioni Rupestri di Grosio.

 

Non mancheranno inoltre i grandi eventi come la III edizione della Strakolor, il raduno d’auto d’epoca, il September Sondel Fest, la II edizione di Strade di gelato, dove degustare tanti tipi di dolcezze fresche lungo un percorso a tappe nel centro del paese.

 

Tra le novità assolutamente da non perdere, il 7 e 8 luglio arriva nelle strade di Sondalo il grande scivolo gonfiabile ad acqua più lungo d’Italia, mentre l’11 agosto ci si potrà scatenare nella lunga notte Silent Disco Night che vi farà ballare in modo magicamente silenzioso… per scoprirlo non vi resta che partecipare.

 

L’evento clou dell’estate sondalina sarà in programma domenica 19 agosto in Val di rezzalo, con la camminata gastronomica a tappe Saor de Rèzel, lungo gli splendidi sentieri e alpeggi della valle, perla del Parco Nazionale dello Stelvio. Al termine della camminata si potrà assistere al concerto acustico del cantautore Davide Van De Sfroos, cittadino Onorario di Sondalo, nella cornice della piana di S. Bernardo. Un momento di grande festa per tutti in un luogo ricco di grande fascino, tra la natura e i profumi della valle, immersi in una sinfonia di suoni e colori.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI