MENU

Economia e tecnologia: tutte le novità delle piattaforme digitali

ECONOMIA E POLITICA - 01 10 2020 - Redazione

CONDIVIDI

/tv
IMAGE SOURCE: Unsplash.com

La presenza di attività e servizi completamente digitalizzati è un cavallo di battaglia dell’economia degli ultimi anni: con l’avvento di internet le dinamiche e gli equilibri in campo sono mutati radicalmente (in alcuni casi scomparendo, in altri avanzando innovazione dopo innovazione) e oggi buona parte della “partita” per la presenza tra le preferenze dei consumatori e degli utenti si gioca online. Gli ambiti in cui tale rivoluzione ha avuto più impatto sono molti ed eterogenei: in questo articolo approfondiremo il panorama attuale e le direzioni future di due settori in costante aggiornamento, quello dell'intrattenimento e quello della finanza.

 

La rivoluzione dello streaming: le piattaforme online e la condivisione di audio e video

Una delle tecnologie più rivoluzionarie degli ultimi anni è sicuramente quella dello streaming: grazie alla trasmissione del flusso di dati da una sorgente fino a tutti i vari destinatari, possibile per mezzo di una rete telematica, possono essere veicolati contenuti audio e video senza la necessità che i riceventi ne possiedano per forza una copia. Lo streaming on demand consente a servizi come NOWtv di offrire ai propri utenti un catalogo molto nutrito di contenuti video, sia che si tratta di serie TV appena uscite che di film d’epoca, il tutto grazie a un abbonamento mensile. Lo stesso servizio è fornito anche da Spotify, in questo caso però nel campo dello streaming musicale: la piattaforma è tra i leader nel campo dei contenuti audio e consente tramite l’iscrizione (anche in modalità Premium) di ascoltare brani musicali e podcast tramite qualsiasi dispositivo adatto. Questi due modelli sono ottimi esempi di streaming on demand, ossia lo streaming in cui un contenuto viene richiesto e trasmesso all’utente; per quanto riguarda invece l’altra categoria di streaming, quella dello streaming in diretta, l’esempio ideale è tratto dal settore dell’intrattenimento vero e proprio. Anche nell’ambito del gioco online, infatti, lo streaming è un utile strumento: basti pensare ai casinò live come Betway Casinò, in grado di mettere a disposizione dei propri utenti iscritti non solo i classici giochi come le slot machine, il blackjack, la roulette e gli altri giochi da casinò, ma anche le loro versioni live, con croupier in carne e ossa a mandare avanti le partite e a segnare il punteggio come dal vivo. Tutto ciò è possibile grazie alla trasmissione di dati in streaming live: un’innovazione in costante sviluppo da continuare indubbiamente a tenere d’occhio.

 

Il digitale arriva in banca: dall’home banking ai bitcoin

Il fenomeno dell’home banking (anche noto come internet banking) è uno dei risvolti più interessanti che ha vissuto il mondo della finanza negli ultimi anni. Grazie a sofisticati sistemi di sicurezza e algoritmi volti a fornire al cliente la massima sicurezza è infatti possibile accedere al proprio conto bancario direttamente tramite internet, sia dai propri dispositivi che tramite applicazioni dedicate disponibili sia per il sistema operativo iOS che per quello Android. Una volta entrati nel proprio account è possibile controllare i dati del conto corrente, effettuare bonifici e pagamenti online, con una notevole comodità rispetto al vincolo di doversi recare per forza in loco presso le sedi delle banche tradizionali. La maggior parte delle banche “classiche” offre ai propri clienti il servizio di home banking, in modo da evitargli il contatto con le filiali, mentre altre banche, le cosiddette banche dirette, come ad esempio FinecoBank e ING Bank (appartenente a ING group), offrono direttamente i propri servizi senza il bisogno di intermediari e filiali fisiche, grazie alla propria rete di promotori finanziari e complessi sistemi di home banking. Un altro aspetto innovativo relativo alle piattaforme digitali e all’economia è sicuramente quello della crescita delle criptovalute, il cui valore è indicato con una rappresentazione digitale tramite crittografia, da cui deriva infatti il nome (in inglese sono note come “cryptocurrencies”, dall’unione di “cryptography” e “currency”, crittografia e valuta). Per chi ama seguire gli ultimi sviluppi in fatto di tecnologia, perciò, quella dei bitcoin è una faccenda più che interessante: si tratta di una delle criptovalute più “antiche”, la cui prima versione risale al 2009 e che nel giro di 11 anni è arrivata a ottenere riconoscimenti in tutto il mondo, con tanto di sportelli dedicati tramite i quali prelevare contanti o effettuare versamenti. Il valore dei bitcoin è relativo alla domanda e all’offerta e ogni operazione al riguardo avviene grazie alla crittografia, in grado di garantire privacy e sicurezza durante gli scambi. L’impiego maggiore dei bitcoin è ovviamente legato alle transazioni digitali, effettuate dal proprio account grazie a computer, smartphone e tablet, ma anche il risvolto “analogico” non è indifferente.

 

Il settore piattaforme digitali è dunque in costante fermento: nuove tecnologie, nuovi impieghi, nuove prospettive, sempre nell’ottica di avanzare con l’appoggio del “pubblico” (che si tratti di clienti, utenti o più semplicemente appassionati) ma senza dimenticarsi di innovare.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI