MENU

E’ Giovanna la prima donna in Valtellina al volante di un veicolo LNG

ECONOMIA E POLITICA - 13 07 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/Giovanna Rabbiosi Sonny
Giovanna Rabbiosi con il fido amico Sonny

Nonostante faccia questo lavoro da oltre 12 anni, questa mattina la signora Giovanna Rabbiosi di Morbegno, 51 anni il prossimo 22 agosto, è emozionata.

 

Dopo aver frequentato e superato il corso tenuto da Tito Baldelli, responsabile del progetto “LNG, Valtellina Logistica Sostenibile” per conto del Gruppo Maganetti, oggi è partita per il suo primo viaggio a bordo del nuovissimo IVECO 400 NP, alimentato a gas naturale liquefatto della flotta voluta dallo storico Gruppo di Tirano che, negli ultimi anni, ha investito molto in questo progetto finalizzato alla promozione di un’autotrasporto sempre più sostenibile sia dal punto di vista economico che ambientale.

 

Mamma e nonna, la signora Giovanna è entusiasta di poter fare questo lavoro. “Mio padre faceva il camionista - ci racconta - quindi sono praticamente cresciuta sui camion. Ho iniziato trasportando ferro, è un lavoro molto duro e non facile - prosegue - ma a me piace viaggiare per l’Italia e questo bellissimo 400 NP sarà la mia nuova casa. Devo ringraziare Maganetti e il suo amministratore Matteo Lorenzo De Campo perché hanno creduto in me e nelle mie capacità. Ho diverse colleghe in Italia - aggiunge - ma in Valtellina ci sono ancora molti pregiudizi sul fatto che una donna possa essere davvero in grado di svolgere al meglio questa professione”.

 

Una nuova sfida per la signora Giovanna che per la prima volta viaggerà su un veicolo alimentato a gas naturale liquefatto e che per poterlo fare ha dovuto studiare tutti gli aspetti legati alle operazioni di rifornimento.

 

Ad oggi sono oltre 50 i corsi di formazione per la gestione delle operazioni di rifornimento dei veicoli LNG organizzati e tenuti da Tito Baldelli del Gruppo Maganetti. A frequentali ci sono anche professionisti di altre aziende di trasporto.

Una condivisione di competenze e professionalità che sta facendo crescere l’interesse nei confronti di questi veicoli di ultima generazione, sempre più diffusi anche a livello nazionale.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI