MENU

Da oggi apre il bando “Mi prendo la briga di fare nuova impresa”

ECONOMIA E POLITICA - 13 07 2019 - Redazione

CONDIVIDI

/giovani
toolsacademy.net

Da sabato 13 luglio è aperto il nuovo bando Startup rivolto ai giovani dal Titolo “Mi prendo la briga di fare nuova impresa”.

 

Il concorso è promosso da SBRIGHES! e dall’Associazione Spazio Comune in collaborazione con la Camera di Commercio, la Comunità montana di Sondrio, Confiundustria Lecco Sondrio, Banca Popolare di Sondrio, Fondazione Creval, Confcooperative dell’Adda, CISL Sondrio, Rotary Club di Sondrio, UCID (Sezione Sondrio), “Gruppo DSC” di Sondrio e Associazione Prospera.

 

Sbrighes! è un progetto di Fondazione Cariplo e Welfare in Azione, promosso da Forme Impresa Sociale, Comunità Montana Valtellina di Tirano - Ufficio di Piano, Comune di Tirano e dalla Cooperativa Intrecci.

 

IL BANDO

 

Mi prendo la briga di fare nuova impresa è una competizione, tra idee imprenditoriali innovative sviluppate da giovani, che promuove lo sviluppo dell’imprenditoria e dell’innovazione in connessione con il territorio.

Il concorso intende premiare i giovani partecipanti e la loro proposta di impresa, sostenendone la realizzabilità attraverso premi in denaro e servizi per la costituzione e il lancio dell’impresa, offrendo a tutti i partecipanti occasioni di formazione, opportunità di contatti professionali ed incontri di divulgazione della cultura d’impresa.

 

Il premio rientra nel progetto SBRIGHES! che mira a ridare valore e attrattività al territorio della provincia di Sondrio, valorizzando le risorse presenti e premiando la partecipazione a questo processo di rigenerazione e rilancio, offrendo così opportunità ai talenti locali di lavorare per e nel proprio territorio. Attraverso questo premio SBRIGHES! intende promuovere l’auto-imprenditorialità giovanile connessa al territorio mediante un meccanismo teso a sostenere la nascita di nuove imprese o di progetti innovativi di imprese esistenti nella provincia di Sondrio, favorendo la creazione di un circuito virtuoso tra giovani, enti e imprese locali.

 

Le caratteristiche delle iniziative che si intendono promuovere e premiare sono le seguenti:

  • che valorizzino le risorse, la specificità, l’attrattività e la tipicità del territorio montano della Provincia di Sondrio;

  • che prevedano ricadute occupazionali;

  • che valorizzino e stimolino la connessione tra imprenditorialità giovanile e bisogni e risorse del territorio;

  • che prevedano un insediamento in provincia di Sondrio o degli apporti significativi in termini sociali, economici o ambientali su tale territorio;

  • che promuovano lo sviluppo dell’innovazione in connessione con il territorio;

  • che promuovano concretamente valori quali il bene comune, la responsabilità sociale, la sostenibilità, la cura e lo sviluppo del territorio locale;

  • la partecipazione di un gruppo di giovani con competenze multidisciplinari, rispetto al singolo, costituirà un elemento qualificante.

 

Le idee potranno essere presentate anche se non interamente definite in tutti i dettagli tecnici ed economici; dovranno però essere connotate da principi di sostenibilità sociale ed economica ed essere contraddistinte da un fondamento concreto e fattibile.

 

Sono previsti premi in denaro che saranno assegnati su insindacabile giudizio del Comitato di Valutazione, sulla base dei parametri indicati all’art. 5 e nel rispetto dei principi di pubblicità, trasparenza e parità di trattamento.

Il vincitore sarà tenuto ad eseguire una specifica rendicontazione rispetto ai premi aggiudicati al fine di comprovare il corretto utilizzo in ossequio alle finalità del presente bando.

 

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

È possibile iscriversi entro il 7 settembre, scaricando il bando e il modulo dal nostro sito http://www.sbrighes.it/ O sulla pagina Facebook www.facebook.com/associazionespaziocomune inviando il modulo al seguente indirizzo di posta elettronica: associazionespaziocomune@gmail.com

È possibile allegare documentazione a corredo della proposta ad ulteriore illustrazione dell'idea progettuale.

 

 

INFO E CONTATTI

 

Ufficio Stampa Sbrighes!

Federica Pavesi– comunita@sbrighes.it

0342 211251

 

SEGUICI SU

WWW.SBRIGHES.IT - FACEBOOK: SBRIGHES

 

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

1 COMMENTI

14 07 2019 13:07

Méngu

In relazione “ Mi prendo la briga di fare nuova impresa” e … “che promuovano concretamente valori quali il bene comune, la responsabilità sociale, la sostenibilità, la cura e lo sviluppo del territorio locale” ************************* Cari giovani, se avessi la vostra età formerei una piccola e snella impresa ( max di due –tre persone) per la cura del territorio montano, quali la pulizia dei boschi, delle selve, lo sfalcio dei prati, la piccola manutenzione della strade, stradicciole private, dei muretti a secco e così via. Penserei anche la tenuta di una stalla con alcune mucche, pecore, capre e asini per il pascolo di prati abbandonati. Per la sostenibilità di questa azienda , penso vi saranno numerose richieste in quanto molti stanno abbandonando la cura e i maggenghi dei loro padri o nonni. Taluni preferiscono pagare e delegare la cura delle loro proprietà sia per esigenze personali comprensibili , sia perché “ la téra l’è bàsa e, voia de fan, sòltum ados “.