MENU

Crosio: "Verificare la sicurezza del ponte di Sorico sulla Regina"

ECONOMIA E POLITICA - 09 02 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/Jonny Crosio

I cittadini sono giustamente preoccupati, il disastroso incidente causato dal crollo del cavalcavia di Annone, lungo la statale 36, nell’ottobre scorso, ha lasciato il segno, e pretendono di essere rassicurati, soprattutto quando le condizioni precarie di altri manufatti sono evidenti. È il caso, in particolare del ponte sul torrente, a Sorico, che ha cominciato a perdere pezzi, come è ben visibile a chi transita lungo la statale Regina e agli abitanti della zona.

 

«Dopo quanto successo sarebbe da folli ignorare segnali evidenti di degrado dei manufatti - sottolinea il senatore Jonny Crosio -. A seguito della segnalazione del sindaco di Sorico Ivan Tamola, che si era rivolto ad Anas, è stato annunciato un sopralluogo. Va bene ma non basta: vogliamo che la sicurezza venga certificata, scritta nero su bianco. Per questo motivo ho presentato un’interrogazione al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio per chiedere interventi urgenti di verifica sulle condizioni di sicurezza del ponte di Sorico come di quello del Passo, poco distante, che pure evidenzia una carente manutenzione. Dalle esperienze negative bisogna imparare e le tragedie non devono portare soltanto lacrime ma anche insegnamenti: gli interventi vanno programmati in largo anticipo, prima che si creino situazioni di rischio».

 

«Mi auguro - conclude il senatore Crosio - che il ministro Delrio si attivi con Anas per le verifiche ma anche per assicurare le risorse necessarie alla manutenzione di questi ponti. La sicurezza reclama serietà e puntualità da parte di chi governa».

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI