MENU

Cosa sono i siti di confronto e come possono farvi risparmiare soldi

ECONOMIA E POLITICA - 10 07 2018 - Redazione

CONDIVIDI

/Cosa sono i siti di confronto e come possono farvi risparmiare soldi

Una visita a un sito web di confronto è un ottimo modo per iniziare a prendere il controllo del tuo denaro. Possono essere la via d'accesso per eliminare i debiti, accelerare la crescita dei risparmi e tagliare le bollette domestiche. Ma come fai ad assicurarti di ottenere il massimo da loro? Ecco tre trucchi per utilizzare i siti web di confronto.

Più metti in un sito di confronto dei prezzi, più risultati avrai. Quindi, assicurati di avere tutte le informazioni a portata di mano quando vai online.

 

I siti per il confronto dei prezzi, offrono tutti la possibilità di vedere in una sola pagina i prodotti meno costosi, ma noi oggi vogliamo scavare più a fondo in questo nuovo modello di marketing e di business, per scoprire pro e contro dell'uso di questi siti web e di come possono essere utilizzati per risparmiare tempo e denaro.

 

I siti di confronto principale, possiedono filtri per la ricerca di qualsiasi prodotto o servizio. Oltre a quelli dove poter confrontare le assicurazioni e cercare offerte di viaggio, ci sono anche quelli adatti per trovare prodotti per uso domestico, che aiutano le persone a scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze. Un sito per il confronto dei prezzi, ad esempio, trova il miglior aspirapolvere portatile al prezzo migliore, cercando tra centinaia di siti online.

Il nostro consiglio, è quello di non utilizzare un unico sito per il confronto dei prezzi; non danno tutti gli stessi risultati, quindi dai un'occhiata a diversi siti prima di cambiare assicurazione, acquistare un prodotto o scegliere un fornitore.

 

Assicurati che il prodotto soddisfi le tue esigenze: fai qualche ricerca prima di prendere una decisione definitiva e assicurati che il prodotto sia quello più adatto per te. L'offerta più economica disponibile potrebbe non essere necessariamente la scelta migliore per le tue esigenze specifiche. Ad esempio, è meglio scegliere un tasso ipotecario fisso o variabile? Dovresti optare per un accordo energetico a prezzo fisso a breve o lungo termine? Alcuni siti di confronto non avranno molte indicazioni disponibili, quindi è meglio essere armati con una certa quantità di conoscenza, prima di prendere una decisione definitiva.

 

Quando dovrei usare un sito web per il confronto dei prezzi?

Se stai cercando un modo per tagliare le bollette o scoprire quale prodotto si adatta meglio alle tue esigenze, i siti di confronto dei prezzi sono un buon modo per avere una panoramica di ciò che è in offerta. Alcuni siti web che consentono di risparmiare denaro, chiederanno dettagli sulle tue esigenze.

 

Per esempio quanta energia consumi e usa queste informazioni per capire quale delle opzioni disponibili ti si addice meglio. Dopo aver verificato ciò che è disponibile, utilizzando diversi siti di comparazione prezzi, è possibile passare dal sito web stesso o contattare direttamente il fornitore. Tieni presente che alcune offerte sono disponibili solo tramite siti web di confronto.

 

I siti di confronto mostrano tutti i negozi online sul mercato?

No. Sebbene molti siti web di confronto dei prezzi offrano una vasta gamma di opzioni, raramente includeranno ogni negozio online sul mercato. Alcuni fornitori potrebbero avere accordi esclusivi con uno specifico sito web di confronto, oppure potrebbero aver scelto di non comparire affatto nei siti di confronto.

 

A volte un fornitore potrebbe essere nuovo sul mercato e non sarà stato ancora aggiunto al database del sito. Per questi motivi, è sempre meglio eseguire un confronto su alcuni siti web per vedere quali altre opzioni sono disponibili prima di prendere una decisione. Ricorda che sei al posto di guida. Se hai qualche dubbio su un prodotto specifico fai qualche ricerca esterna - spesso una rapida ricerca sul web ti fornirà informazioni aggiornate.

 

Come utilizzo un sito web di confronto prezzi?

Abbiamo creato un elenco di siti web consigliati, in base al tipo di prodotto che desideri acquistare. Lecosemigliori Italia, ad esempio, confronta i prezzi di numerosi prodotti divisi per categorie. Molti siti web di comparazione dei prezzi ti chiederanno i dettagli personali prima di presentarti un elenco di fornitori. Ad esempio, se desideri trovare un accordo più economico sulla tua assicurazione auto, un sito di confronto ti chiederà di inserire i dettagli su dove vivi, sulla tua auto e su come la usi.

Siate il più precisi possibile con queste informazioni, poiché verranno utilizzate come base per le offerte che verranno mostrate. Alcuni siti web di confronto dei prezzi, hanno contratti con fornitori selezionati e ricevono una commissione ogni volta che si acquista un prodotto. Fai attenzione alle caselle di spunta pre-selezionate, ai filtri preimpostati e a tutte le domande che ti chiedono se desideri eseguire un confronto di mercato completo.

Alcuni siti web utilizzano queste tecniche per cercare di guidarti verso la selezione di uno dei loro fornitori partner, anche se non sono necessariamente la scelta migliore per te. Alcuni prodotti non forniscono un collegamento attraverso il sito web del provider. In questo caso dovrai andare direttamente al sito web del fornitore.

 

Confronta il confrontabile

Una volta che hai inserito i tuoi dettagli e sei sicuro di vedere tutte le offerte disponibili, è tempo di fare un po' di quello che gli inglesi definiscono "legwork" - lavoro che implica la raccolta di molte informazioni, ma è abbastanza noioso. Se vuoi assicurarti di ottenere la miglior offerta possibile, sia che si tratti di una nuova carta di credito, di un mutuo, di un conto di risparmio, di una polizza assicurativa o di un prodotto per la casa, devi confrontare i risultati su diversi siti web di confronto. Nessuno di loro copre l'intero mercato, quindi è necessario esaminarne alcuni.

 

Ad esempio, nella mia ricerca di un nuovo fornitore di gas, i risultati sono stati diversi su quattro diversi siti web di confronto, con il migliore che mi ha offerto un risparmio del 10% maggiore rispetto agli altri. I siti web di confronto dei prezzi hanno reso la vita molto più facile per i consumatori, ma ci sono delle insidie per gli utenti compiacenti. Come sempre, devi essere sull'attenti per ottenere la migliore offerta possibile.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI