MENU

Corso di Mindfulness e Act, per uscire dalla propria mente ed entrare nella propria vita

ECONOMIA E POLITICA - 23 10 2018 - Annuncio pubblicitario

CONDIVIDI

/mindfullness

A partire da lunedi 29 ottobre, a Tirano, la dottoressa Manuela Bassi, psicologa e psicoterapeuta, propone un corso di «mindfulness», una pratica che affonda le sue radici nella meditazione orientale, ma che deve la sua diffusione nel mondo occidentale al medico statunitense Jon Kabat-Zinn.

 

Il corso, già proposto con successo una decina di volte, prevede sei incontri di un’ora che si svolgeranno il lunedi, dalle 17.30 alle 18.30, in via porta milanese presso la Fondazione Maganetti. Il corso sarà poi riproposto a febbraio 2019.

 

Manuela, come ti sei approcciata al mindfulness e di che cosa si tratta?

Mi sono imbattuta nella mindfulness per caso, grazie a un mio vecchio professore universitario. Nel 2011 l’ho incontrato in metropolitana e, parlando, mi ha consigliato di leggere un suo libro, dedicato proprio alla mindfulness. Per me è stata una rivelazione, che ha letteralmente cambiato non solo il mio modo di lavorare, ma anche la mia vita.

La mindfulness è un modo di osservare la propria esperienza, che per secoli è stato praticato in oriente attraverso varie forme di meditazione, ma che risulta di difficile comprensione per la nostra mente «occidentale». Il termine è difficilmente traducibile in italiano (quello che gli si avvicina di più è «consapevolezza»), ma è una tecnica che sta trovando applicazione in diversi settori: recenti ricerche hanno provato che praticare la mindfulness può avere benefici psicologici e fisici importanti. Negli Stati Uniti, dove è nata, viene utilizzata negli ospedali non solo nei casi di ansia o depressione, stress ma anche per patologie organiche quali disturbi cardiaci, dolore cronico, diabete, cefalea, ecc.  

 

Praticamente, in che cosa consisterà il corso?

Durante gli incontri svolgeremo semplici esercizi che consentono alla nostra mente, molto più logica e razionale di quella degli orientali, di calmarsi e di assumere un nuovo punto di vista.

 

Il corso abbina la meditazione mindfulness all’approccio di psicoterapia chiamato ACT (acceptance commitment theraphy). In che cosa consiste questo altro metodo?

L’approccio Act, ponendo alcune semplici domande mentre ci troviamo in stato meditativo, ci accompagna in un percorso verso la felicità. Ci conduce ad avvicinarci sempre di più alla nostra vera essenza, lasciando andare condizionamenti, doveri, pensieri che non ci appartengono più e consentendoci di intraprendere azioni guidate dai nostri valori più veri e profondi. Per felicità, non intendo assenza di dolore fisico o mentale, perché entrambi sono impliciti nell’esperienza umana; intendo invece la sensazione di vivere una vita ricca di significato, una vita ben spesa, nonostante il dolore; intendo poter agire in modo da essere completamente fieri di noi stessi, senza aggiungere altro dolore alla quota inevitabile. Spesso, invece, le persone agiscono attraverso una sorta di pilota automatico e, così facendo, aggiungono altro dolore. Ad esempio, se io avverto ansia e per non sentire l’ansia inizio a fumare o a bere alcolici, al momento mi sembrerà di stare meglio ma poi avrò un problema in più, che aggiungerà altro dolore al mio dolore iniziale. Si tratta di un approccio con solide basi scientifiche.

 

A chi è rivolto il corso?

Potenzialmente a tutti, senza distinzione di sesso né di età. Io, però, mi rivolgo soprattutto alle mamme, perché in genere sono più sensibili a queste tematiche e, soprattutto, perché mettono in circolo un contagio positivo, nei confronti dei figli.

 

Perché consigli di frequentare questo corso?

Questo corso insegna abilità psicologiche a mio avviso fondamentali, come ad esempio la gestione dei pensieri e delle nostre emozioni. Noi abbiamo uno strumento meraviglioso: la nostra mente, ma nessuno ci ha dato il libretto di istruzioni. Con questo corso intendo fornire il libretto di istruzioni. Ecco il motivo per cui, a mio avviso, la mindfulness andrebbe insegnata nelle scuole. La bella notizia è che chi frequenta il corso, poi diventa contagioso e passa le abilità alle persone intorno a lui e pian piano tutta la comunità diventa più felice e realizzata.

 

Per informazioni o iscrizioni info@manuelabassi.com oppure 347.2990204.



 

‘Questo corso serve ad aumentare la nostra soddisfazione nella vita, a sentirne la pienezza in ogni momento e ad entrare in un contatto profondo con noi stessi per conoscerci meglio’

 

‘In questo corso utilizzo la Mindfulness per insegnare alle persone le abilità psicologiche per occuparsi dei propri pensieri, senza lasciare che occupino troppo spazio nella nostra vita e delle proprie emozioni, in particolare quelle dolorose, in modo che abbiano un impatto e un’influenza minori’

 

‘La mente è uno strumento che va usato bene e non lasciato acceso incustodito’

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI