MENU

Consorzio di tutela dei Pizzoccheri riconosciuto e incaricato quale organo di vigilanza

ECONOMIA E POLITICA - 29 07 2020 - Redazione

CONDIVIDI

/pizzoccheri

È di questi giorni la comunicazione del Ministero delle Politiche Agricole con la quale il Consorzio di tutela dei Pizzoccheri della Valtellina IGP viene riconosciuto e incaricato quale organo di vigilanza. Spetterà dunque al Consorzio vigilare sul mercato, affinché la denominazione del Pizzocchero di Valtellina IGP non sia utilizzato in modo errato o tale da indurre in errore il consumatore.

 

Attualmente i soci del Consorzio sono: Gastroval, Pastai in Valtellina, Pastificio di Chiavenna e Pastificio Valtellinese.

Piatto della tradizione contadina, cucinato con ingredienti semplici offerti dalla terra, i Pizzoccheri della Valtellina IGP sono diventati il vero e proprio simbolo gastronomico della Valtellina: la loro genuinità ha conquistato anche i palati più esigenti.

 

Oltre 1 milione e settecentomila chili in forma secca e circa 300 mila chilogrammi in pasta fresca: questa la capacità di vendita del Pizzocchero della Valtellina IGP, un notevole giro d’affari e che adesso, dopo anni di lavoro, dopo aver ottenuto nel 2016 il marchio IGP, vede il raggiungimento di questo altro importante traguardo che permetterà una sempre maggiore tutela del prodotto a vantaggio proprio del consumatore.

 

“Sono felicissimo di poter finalmente dare questa notizia - commenta Fabio Moro, presidente del Consorzio di Tutela dei Pizzoccheri della Valtellina IGP - ed esprimo il mio più sentito ringraziamento a tutti coloro che in questi anni di sono spesi per questa causa. Oggi - aggiunge Moro - inizia una sfida non meno impegnativa e significativa, ovvero la promozione dei Pizzoccheri della Valtellina IGP attraverso il Consorzio di Tutela che, mi auguro, accoglierà tutti i produttori.

Al Consorzio spetterà infatti il compito di aderire, ed esserne allo stesso tempo garante, ad una filiera di qualità.

Il Consorzio, socio del Distretto Agroalimentare, collaborerà con tutti gli altri consorzi di tutela per la promozione e valorizzazione dei prodotti tipici di qualità della nostra provincia.

 

Il presidente del Distretto Agroalimentare, Franco Moro, commenta così la notizia:” È con vero piacere che mi congratulo con i produttori di Pizzoccheri della Valtellina che, dopo il riconoscimento del marchio europeo IGP, hanno coronato questo percorso con un altro importante riconoscimento, frutto di un lavoro attento e vicino alla filiera e ai produttori, che credono fortemente nei nostri Pizzoccheri e al territorio in cui nascono. Il Consorzio di tutela collaborerà, in stretta sinergia con il Distretto Agroalimentare di qualità della Valtellina, per la realizzazione di tutte le iniziative di comunicazione e promozione necessarie affinché questo prodotto, unito alle eccellenze della nostra provincia, possa trovare sempre maggiore notorietà.”

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI