MENU

Caro spesa: come alleggerirlo con i buoni sconto

ECONOMIA E POLITICA - 29 05 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/spesa

L’inflazione ha ricominciato a farsi vedere anche nel carrello degli italiani, una realtà che credevamo ormai lontana. Negli ultimi mesi riuscire ad acquistare tutto ciò che si desidera sta diventando sempre più complesso, soprattutto se non si intendono intaccare i risparmi, e infatti molte famiglie italiane oggi stanno già rinunciando ad alcune cose. Il metodo per risparmiare sulla spesa di ogni giorno, e non solo, c’è e consiste nel cercare buoni sconto, coupon e offerte varie. In rete è possibile trovare molte informazioni si questo tipo di proposte, che aiutano a comprare qualsiasi tipo di prodotto o servizio a un prezzo più o meno scontato, a seconda dei casi.

 

Il cashback
In passato il cashback di Stato aveva allettato tantissimi italiani, che potevano contare su un piccolo ritorno economico annuale su ogni spesa pagata con mezzi tracciabili. Questa opzione è stata eliminata, almeno per quanto riguarda la versione pagata dallo Stato italiano. Il cashback però esiste ancora, ma solo per coloro che aderiscono ad alcuni specifici programmi. È infatti possibile in alcuni negozi, sia sul territorio che online, approfittare dei buoni sconto proposti solo a chi possiede alcune carte, che garantiscono anche la possibilità di accumulare punti, per ottenere ulteriori sconti, prendere parte a offerte speciali o scegliere omaggi da un ampio catalogo. Se anche tu vuoi utilizzare queste offerte approfitta dei buoni sconto e guadagna sempre più punti PAYBACK; si tratta di un programma che permette di accumulare punti che possono essere poi convertiti in buoni sconto o premi. Il programma consente anche di aumentare i punti accumulati, attivando alcuni specifici coupon, che cambiano nel corso dei mesi. Un’opzione disponibile presso tantissimi negozi diversi, dai supermercati agli e-commerce.

 

Le offerte nei negozi
Non solo i negozi online e le grandi catene, ma anche i piccoli negozi di quartiere propongono spesso offerte su particolari prodotti. Lo fanno i supermercati, così come i negozi di alimentari, di abbigliamento, di articoli sportivi e così via. Approfittare delle singole offerte permette di ridurre il costo della spesa almeno del 5%, per arrivare fino a oltre il 30% in specifiche situazioni. Le offerte classiche sono quelle dei saldi di fine stagione, adatte a chi è alla ricerca di abbigliamento o calzature. Ma gli sconti sono poi spesso disponibili su una singola linea di prodotti, su specifici articoli, in vari periodi dell’anno. Si può così comprare ciò che si desidera, ma approfittando di un forte sconto. Un altro modo per abbassare il peso della spesa mensile consiste nel cercare i buoni sconto, proposti da vari punti vendita. Specifiche promozioni prevendono infatti che per ogni spesa che supera una certa soglia, sia possibile ottenere un buono sconto da utilizzare all’acquisto successivo. Le somme possono essere fisse, oppure correlate in percentuale alla cifra spesa in prima battuta.

 

I prodotti in scadenza
Il concetto dei saldi di fine stagione è stato copiato anche dai negozi che vendono merce deperibile, che offrono ai propri clienti merce con scadenza ravvicinata a prezzi decisamente vantaggiosi. Spesso questo tipo di sconto supera il 50% del prezzo iniziale, cosa che permette di acquistare prodotti di alta qualità a un costo stracciato. Certo, è importante verificare la data di scadenza e in genere non è possibile fare scorta di questo genere di prodotti. Però siccome ogni giorno ci sono offerte di questo tipo, si possono usare i prodotti per preparare la cena o il pranzo del giorno dopo, godendo di ribassi impossibili in altre situazioni. 

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI