MENU

Bere di qualità, corso per barman al Novecento

ECONOMIA E POLITICA - 06 11 2017 - Marco Travaglia

CONDIVIDI

/edoardo redaelli
Foto di Ivan Previsdomini

Il Caffè Novecento di Tirano, con il patrocinio di A.B.I. (Associazione Barman Italiani), organizza, a partire dal 13 novembre, un corso amatoriale per barman.

 

Si tratta di un ciclo di cinque lezioni, dedicato al bere miscelato, organizzato da Edo (barman ABI e proprietario del locale) e Filippo (barman AIBES), che ha lo scopo di sensibilizzare intorno al bere di qualità e di conoscere come viene costruito un cocktail: i profumi e i sapori che si possono ritrovare dentro questo miscelato e la conoscenza dei vari spirits, (vodka, gin, rum, whisky, ecc.).

 

“Al termine del corso – spiega Edo - il partecipante avrà appreso le nozioni e le tecniche per replicare i cocktail a casa e, cosa più importante, riconoscerne la qualità in qualsiasi locale ci si trovi e sapere cosa scegliere in base al proprio gusto”. 

 

Ogni lezione sarà divisa in due parti: una teorica e una pratica (durante la quale verranno realizzati tre cocktail internazionali a serata, che poi verranno degustati).
Nella prima ora di teoria Filippo procederà alla spiegazione dei liquori e dei componenti dei cocktail che si andranno a preparare: la leggenda e le storie più o meno veritiere che si nascondono dietro ogni miscelato.
Nelle successive due ore Edo spiegherà come utilizzare gli strumenti, le tecniche del mixaggio, la realizzazione dei cocktail in calendario, l'assaggio dei miscelati e l'abbinamento al cibo.


Il costo del corso è di 170 euro, comprensivo del kit del barman che rimarrà ai corsisti. Inoltre, verrà rilasciato un attestato di partecipazione con il patrocinio di A.B.I.  Per l'iscrizione si può passare direttamente al Caffè 900 e chiedere di Edo. Il corso, come detto, comincerà il 13 novembre e si terrà tutti lunedì per cinque settimane, dalle 21:00 alle 00:00.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI