MENU

Assicurare l’auto in Lombardia: quali le province più economiche

ECONOMIA E POLITICA - 12 08 2022 - Redazione

CONDIVIDI

/auto

Tra tutte le spese che sono chiamati a sostenere i guidatori, la RC auto è probabilmente il costo più importante. Per questa ragione, sempre più spesso, si va a caccia dell’offerta più economica e vantaggiosa.

 

Bisogna considerare, però, a questo proposito, che le proposte lanciate dalle varie compagnie risentono di diversi fattori che influenzano il valore finale del premio. Alcuni di questi sono legati alle caratteristiche del mezzo da assicurare e del conducente che sottoscriverà il contratto, altri, invece, dipendono da variabili oggettive, su cui né il guidatore né il singolo intermediario possono lavorare.

 

Tra questi rientra la residenza dell’assicurato. I prezzi dell’assicurazione, infatti, non sono uguali in tutta Italia, ma variano in aumento o diminuzione a seconda del grado di sinistrosità di un territorio.

 

In Lombardia, ad esempio, il costo medio di una polizza si attesta sui 366 euro ben 8,89 punti percentuali in meno rispetto a 6 mesi fa, quando il costo medio era di 401,72 euro.

 

Ma questo valore varia persino da provincia a provincia. A Sondrio, infatti, è stata registrata la tariffa più bassa, di appena 257,42 euro.  Anche Bergamo, Lecco, Brescia e Mantova si posizionano tra le province più economiche della regione, con premi che oscillano tra i 335 euro e i 339 euro.

 

A Pavia, invece, la RC auto costa in media 409,42 euro.

 

Ma la località di residenza non è l’unica variabile che incide sul premio finale. Accanto a questa ci sono la cilindrata del mezzo, l’età ed esperienza del guidatore, le opzioni e le garanzie accessorie che decide di includere nel contratto.

 

È risaputo, infatti, che i possessori di auto più giovani, con meno anni di esperienza alla guida, presentano agli occhi delle compagnie un rischio di sinistrosità più alto e per questa ragione vengono assegnati alla classe di merito più bassa e anche più cara. Col tempo e con uno stile di guida virtuoso, vedranno migliorare la loro posizione e abbassare il prezzo dell’assicurazione. Per accelerare questo processo, i neopatentati possono però avvalersi della legge Bersani, e partire dalla migliore classe di merito assegnata ai guidatori ricadenti nel proprio nucleo familiare.

 

Anche la formula di guida incide sul prezzo assicurativo. La guida esperta o esclusiva fa abbassare i costi, rispetto alla guida libera, invece, che li fa lievitare.

 

In ultimo, la scelta del giusto set di garanzie accessorie contribuisce a ottimizzare i costi della polizza. Queste, infatti, permettono di estendere la copertura del mezzo anche a particolari eventi dannosi che esulano dalla RC obbligatoria.

 

Tenuto conto di tutto questo, come anche dei limiti di franchigia e massimali, si può vagliare l’offerta proposta da ogni compagnia. La scelta del player più vicino alle esigenze dei guidatori e sempre pronto a offrire la massima sicurezza ai contraenti gioca un ruolo importante sul valore della polizza.

 

In linea di massima, le compagnie dirette sono quelle che al momento propongono le offerte più vantaggiose, proprio perché non sono gravate dai costi della tradizionale intermediazione.

 

Affidarsi a una direct company storica e da sempre attenta ai guidatori, come Genertel, comporta senza dubbio un livello di copertura particolarmente sicuro e affidabile per la propria assicurazione auto.

 

Da anni, infatti, la compagnia eroga i suoi servizi direttamente attraverso il suo sito e la App, scaricabile sui più diffusi dispositivi digitali. In pochi clic è possibile calcolare il preventivo, in modo semplice e con poche informazioni, anche senza inserire la targa del mezzo.

 

Genertel si distingue anche per un set di garanzie accessorie ben assortito, elaborato per andare incontro alle più varie esigenze dei guidatori. Dalla polizza 4 zampe a bordo, che assicura anche gli animali presenti nell’abitacolo ed eventualmente danneggiati, fino al Bonus aiuto domestico, per chi rimane temporaneamente invalido a causa di un incidente.

 

Accanto a questo ci sono anche Infortuni conducente, Tutela Legale, Assistenza Stradale, Kasko e MiniKasko.

 

Infine, installando la Security Box, la scatola nera offerta gratuitamente dalla compagnia, si può beneficiare di uno sconto ulteriore al momento della stipula e, successivamente, a ogni rinnovo di assicurazione.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI