MENU

Anche oggi treno soppresso per guasto: "Urge un piano sulla manutenzione"

ECONOMIA E POLITICA - 29 05 2017 - Michele Fedele

CONDIVIDI

/treno

La mattinata odierna è stata caratterizzata da gravi disagi per i viaggiatori che, in attesa a Sondrio del treno delle 7,41, proveniente da Tirano e diretto a Milano, hanno ricevuto in stazione la spiacevole comunicazione della soppressione del treno, senza alcuna spiegazione circa il motivo e senza un servizio sostitutivo autobus. Un disagio grave perché ha colpito un rilevante numero di viaggiatori, per lo più pendolari, essendo il treno delle 7,41 tra i più affollati della giornata.

 

Abbiamo appurato che si è trattato di un guasto come spesso avvenuto negli ultimi tempi.

 

Tralasciamo ogni ulteriore considerazione sull'argomento, tante ne abbiamo già fatte in passato, ma ciò che ci preme specificare è che riteniamo che, oggi, questione prioritaria da affrontare sia quella inerente gli interventi manutentivi, sia da parte di Trenord per il materiale rotabile, che di RFI per la linea ferroviaria con particolare riferimento ai passaggi a livello.

 

In considerazione di quanto sopra, la CISL di Sondrio si assume l'impegno di chiedere ai suindicati gestori del servizio ferroviario, nel corso della corrente settimana, un programma di intervento specifico, definito nei tempi e nelle modalità, per attivare interventi di manutenzione.

 

Siamo consapevoli, con estremo realismo, che difficilmente la situazione cambierà in brevissimo tempo, data l'attuale condizione di vetustà dei materiali ferroviari. Purtroppo, realisticamente, dobbiamo pensare che altri disagi si verificheranno, ma almeno cerchiamo di ricevere un piano di intervento sulle manutenzioni che possa, quantomeno nel medio termine, migliorare la situazione.

 

Riteniamo, peraltro, che con un piano di intervento dettagliato si possa procedere a verifiche sulla effettiva attuazione delle attività manutentive anche attraverso il tavolo di confronto, recentemente attivato dal Presidente della Provincia, oltre che in collaborazione con il Prefetto di Sondrio al quale dobbiamo riconoscere l'encomiabile e continua disponibilità ad attivarsi per risolvere i problemi che affliggono il trasporto ferroviario della nostra provincia.

 

CISL SONDRIO

Il Referente settore Trasporti

Michele Fedele

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI