MENU

Alpine Changemaker Basecamp in Valposchiavo

ECONOMIA E POLITICA - 29 06 2021 - Polo Poschiavo

CONDIVIDI

/polo poschiavo

Il Polo Poschiavo, a nome dell’Alpine Changemaker Network, ha il piacere di invitare agli eventi pubblici che si terranno nell’ambito del primo “Alpine Changemaker Basecamp” che avrà luogo da domenica 4 a venerdì 9 luglio 2021 in Valposchiavo.

 

Il Basecamp offre ad una trentina di persone impegnate tra i 18 e i 30 anni e provenienti da vari paesi alpini, l’opportunità di promuovere le proprie idee e progetti per il cambiamento sociale e lo sviluppo sostenibile nella regione alpina. 

Un team internazionale di esperti provenienti dai campi della scienza, dell’imprenditoria, dell’artigianato, dello sviluppo regionale, della filosofia e dell’arte accompagna i partecipanti nella realizzazione delle loro idee. 
Al termine del Basecamp, un programma di mentoring accompagnerà i partecipanti per un anno nella realizzazione dei rispettivi progetti. Avranno anche l’opportunità di presentare i loro progetti in un forum internazionale e di attivarsi come mentori per altre generazioni di “Alpine Changemaker”.

Il suolo fertile della Valposchiavo Smart Valley Bio sarà quindi il substrato per far nascere e crescere idee creative, nuovi stimoli e progetti innovativi per lo sviluppo sostenibile nello spazio alpino. 

Per conoscere i giovani e motivati partecipanti che desiderano sviluppare nuove prospettive future per una buona vita nelle Alpi ed i membri del Network, invitiamo quindi ai seguenti eventi pubblici:

 

Lunedì, 5 luglio 2021, ore 18:00-19:00

L'Alpine Changemaker Network invita ad un dibattito pubblico 

Partecipano alla discussione:
Jens Badura, Alpine Changemaker Network
Paola Gianoli, organizzatrice di eventi culturali
Lorenzo Heis, membro del parlamento comunale di Poschiavo
Francesco Vassella, direttore della Regione Bernina e coordinatore del progetto per lo sviluppo regionale 100% (bio) Valposchiavo

Moderazione: Cassiano Luminati, direttore del Polo Poschiavo

Traduzione simultanea in italiano e tedesco.


Venerdì, 9 luglio 2021, ore 13:00-13:30

Common storytelling: An insight to the „Alpine Changemaker Basecamp“

Questa performance collettiva concluderà la settimana di lavoro e sarà in lingua inglese.

Entrambi gli eventi si terranno presso la sede del Polo Poschiavo nell’anfiteatro davanti alla Scuola Professionale di Poschiavo (all’interno in caso di cattivo tempo); come tutte le attività del Basecamp, si svolgeranno nel pieno rispetto delle misure anti-Covid vigenti.


L’”Alpine Changemaker Basecamp” è organizzato dall’Alpine Changemaker Network, un’associazione di organizzazioni dei settori della formazione, dello sviluppo regionale e dell’ambiente che supera i confini nazionali, le generazioni, le barriere istituzionali e le culture di pensiero e di azione. Oltre al Polo Poschiavo, la rete è costituita da CIPRA International, dal berg_kulturbüro di Berchtesgaden, dall’Università di Scienze Applicate di Berna, rappresentata dal Master Regionalmanagement in Gebirgsräumen, dall’Università del Liechtenstein, rappresentata dall' Institut für Architektur und Raumentwicklung, dalla Bayerische Akademie für Naturschutz und Landschaftspflege, dall’Università delle Arti di Zurigo, rappresentata dal Departement Kulturanalysen und Vermittlung e dal Master Transdisziplinarität, dalla Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio step – Trentino School of Management tsm, da BASIS, Social Activation Hub di Schlanders, dal MonViso Institute di Ostana e dal Werkraum Bregenzerwald.

 

La rete e l’“Alpine Changemaker Basecamp” sono seguiti da un gruppo di riflessione composto dall’Accademia Europea Bolzano Eurac, dalla Lia Rumantscha, da Educ’alpes di Gap, dal Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi, dall’organizzazione per lo Sviluppo regionale Vorarlberg Regio-V, dall’Istituto Kulturen der Alpen di Uri all' Università di Lucerna, dall’Università di Scienze Applicate ZHAW - dipartimento Tourismus und Nachhaltige Entwicklung, Wergenstein/CH e dalla Biblioteca di Kamnik in Slovenia.
Questo gruppo accompagna la concezione e la realizzazione dei Basecamps ed effettua una valutazione affinché la rete stessa impari e si evolva in maniera ottimale.

L’intero progetto è sostenuto dalla Fondazione Mercator Svizzera.

www.alpinechangemaker.org

 

Cassiano Luminati
Polo Poschiavo

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI