MENU

Accordo tra Amministrazione Comunale di Bormio e SEV: un’opportunità per il futuro

ECONOMIA E POLITICA - 14 06 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/Bormio

La 7° tavola rotonda aperta alla popolazione sancisce l’accordo tra l’Amministrazione del Comune di Bormio e la Società Economica Valtellinese per costruire insieme  il futuro della Magnifica Terra.

 

La tavola rotonda Identità e innovazione per una montagna in movimento, in programma per lunedì 19 giugno (ore 20.45 presso la Sala Bormio Terme), segna l’avvio di una nuova fase operativa del percorso di informazione e confronto con la cittadinanza intrapreso dall’Assessorato al Turismo del Comune di Bormio a partire da settembre 2016. Già preannunciato dall’Assessore al Turismo Cinzia Sertorelli nel mese di aprile, a conclusione della 6° tavola rotonda dedicata a La nostra Montagna,  questo nuovo stadio  prevede una stretta collaborazione tra Comune di Bormio e Società Economica Valtellinese (SEV); il sodalizio, che annovera tra i suoi fondatori l’economista  Alberto Quadrio Curzio, curerà per conto del Comune una serie di incontri formativi aventi lo scopo di aiutare la popolazione della Valle (operatori turistici e cittadini) a riflettere sulla valorizzazione della montagna. Per fare ciò, ai contenuti prettamente accademici saranno affiancati esempi e spunti più applicativi.

 

L’intero progetto, che sarà presentato in occasione della 7° tavola rotonda da Benedetto Abbiati  e Maria Chiara Cattaneo, rispettivamente presidente e membro del Comitato scientifico della SEV, mira a fornire risposte alla sempre più sentita domanda di formazione in merito ai nuovi scenari e alle prospettive dell’ambiente montano, nonché alle competenze richieste. 

 

Fortemente voluta dall’Assessorato al Turismo del Comune di Bormio, che oltre all’Assessore Sertorelli vede il supporto dei consiglieri Stefano Bedognè e Stefano Dalla Valle, la collaborazione con la Società Economica Valtellinese si traduce in una importante opportunità per l’intera Comunità dell’Alta Valtellina: il percorso formativo, tenuto da docenti universitari e ricercatori, fornirà elementi utili per  sviluppare una nuova e più ampia riflessione sulla montagna che includa pratiche intelligenti capaci di  valorizzare le specificità locali secondo le logiche dell’innovazione e della collaborazione. Tenendo come punto fermo  la tutela della qualità e dell’identità del nostro  territorio, saranno illustrati gli scenari che si aprono in Valle e le azioni da adottare per contrastare il pericolo dell’omologazione.

 

Si tratta di un percorso particolarmente ricco e articolato, in grado di aiutare a comprendere quale direzione intraprendere per lo sviluppo del territorio e per definire linee guida condivise. 

 

Il programma della 7° Tavola rotonda, oltre alla presentazione dell’ambizioso progetto,  prevede la firma dell’accordo tra Società Economica Valtellinese e Comune di Bormio; esso sancirà l’inizio del percorso sperimentale che sarà strutturato in una  decina di appuntamenti aperti alla popolazione del Comprensorio e proposti a cadenza mensile sino all’estate 2018. 
 

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI