MENU

A Sondrio il nuovo mercato agricolo coperto: Fondazione Pro Valtellina Onlus al fianco di Coldiretti

ECONOMIA E POLITICA - 31 07 2018 - Pro Valtellina

CONDIVIDI

/Marco Dell’Acqua

Fondazione Pro Valtellina Onlus al fianco della Coldiretti provinciale per il nuovo mercato agricolo coperto nel cuore di Sondrio. Un progetto targato Campagna Amica sostenuto dalla Fondazione Pro Valtellina Onlus con un contributo di 25 mila euro, che mira a diventare un punto di riferimento per la spesa dedicata ai prodotti agricoli del territorio ma anche uno spazio di ritrovo per valorizzare il territorio attraverso sapori, colori e cultura. Un’iniziativa che associa la tutela dell’ambiente e dei prodotti locali alla coesione sociale e al welfare, la cultura valtellinese alla ricerca e sviluppo.

 

“Un bel progetto multidisciplinare, che ha convinto da subito Fondazione Pro Valtellina. Il mercato agricolo è per definizione un elemento importante della nostra tradizione rurale, un punto di incontro e di relazione. Le persone più avanti con gli anni ne hanno sicuramente un bel ricordo. A questo aggiungiamo l’opportunità di acquistare ottimi prodotti della nostra terra, una provenienza sicura, una qualità certificata con conseguente incentivo per le piccole imprese agricole locali. La nostra Fondazione è da sempre attenta all’agricoltura locale anche attraverso bandi specifici e inserimenti lavorativi, con la Coldiretti ”- ha commentato Marco Dell’Acqua, Presidente Fondazione Pro Valtellina Onlus e membro Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo.

 

Il mercato aprirà dal prossimo autunno nei pressi della stazione di Sondrio, di recente ristrutturata e abbellita,  in uno spazio già identificato. Inizialmente sarà aperto due giorni alla settimana. All’interno ci saranno i banchi degli agricoltori del territorio che venderanno direttamente i prodotti a chilometro zero, frutta, verdura, formaggi e altro ancora. “Prodotti quindi di certa origine e provenienza, frutta e verdura di agricoltura locale, un esempio di sostenibilità e di coinvolgimento della comunità” ha spiegato il Presidente Marco Dell’Acqua

 

“Vogliamo dare l’opportunità alle famiglie valtellinesi – spiega Silvia Marchesini, presidente di Coldiretti Sondrio – di poter acquistare i prodotti dei nostri territori direttamente dagli agricoltori che li hanno coltivati e realizzati, attraverso un luogo coperto e facilmente raggiungibile, garantendo al tempo stesso la possibilità di un giusto reddito alle nostre imprese agricole. La scelta di uno spazio nel cuore della nostra città ha un obiettivo ben preciso – continua Marchesini – Vogliamo mettere a disposizione dei cittadini e dei lavoratori pendolari, che ogni giorno transitano per la stazione, un’area fruibile anche nelle pause pranzo

per assaggiare, fare acquisti tracciati e di qualità, ritrovarsi per trascorrere del tempo insieme”.

 

“Fondazione Pro Valtellina Onlus ha a cuore i progetti per sensibilizzare la comunità, in particolare le nuove generazioni,  sulle tematiche legate all’alimentazione, che riescano ad accorciare la filiera produttiva, che diffondano il prodotto a Km zero con forti ricadute culturali e sociali. Per questo motivo sono positivo del successo del Mercato coperto e sulla possibilità di collaborare ancora con la Coldiretti. Ci piacerebbe sostenere il miglioramento della gestione delle risorse a livello locale diffondendo stili di vita più sostenibili”- ha concluso il Presidente Dell’Acqua.

 

Negli oltre 16 anni di vita la Fondazione è riuscita a sostenere più di 1600 progetti per 16 milioni di euro.

Dell’Acqua: “Numeri importanti, come importanti sono le storie di ciascun progetto, delle persone coinvolte: fatica e entusiasmo che rendono il nostro territorio unico”.

 

Pro Valtellina

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI