MENU

A Mazzo Open day co-factoring "Sbrighes!"

ECONOMIA E POLITICA - 12 10 2017 - redazione

CONDIVIDI

/mazzo di valtellina

Sabato 14 ottobre dalle ore 9.00 alle 19.00, presso il Co-factoring di Sbrighes! (ex-scuola di Mazzo di Valtellina in Via 1 Maggio) si terrà una giornata di Openday con presentazioni, laboratori innovativi e aperitivo finale. Il Co-factoring ospiterà dalle 9.00 gli studenti di alcuni Istituti Superiori locali, dalle 14.00 l’ingresso sarà aperto a tutti.

 

Sbrighes! è un progetto di Fondazione Cariplo e Welfare in Azione, promosso dalla Cooperativa Sociale Ippogrifo, Comunità Montana Valtellina di Tirano - Ufficio di Piano, Comune di Tirano e dalle Cooperative Ardesia, San Michele e Intrecci.

 

IL CO-FACTORING
Il Co-factoring è un’officina innovativa che offre ai giovani l’opportunità di contribuire alla conservazione e rigenerazione dei beni comuni del proprio territorio e alla sperimentazione e prototipazione di produzioni e processi artigianali innovativi. Le attività proposte all’interno del Co-factoring sono volte a potenziare il livello di competenze e di conoscenza del territorio da parte dei giovani, in modo che il territorio stesso diventi fonte di ispirazione e opportunità per l’attivazione di nuove idee imprenditoriali e di auto-occupazione o per offrire nuove prospettive di occupazione e rendere le piccole e medie imprese più competitive. Attraverso il Co-factoring Sbrighes! vuole così valorizzare concretamente idee, talento e competenze dei giovani che entrando a far parte del Co-factoring diventano dei “talenti locali” che possono contribuire allo sviluppo del proprio territorio in collaborazione con aziende, enti locali e singoli cittadini.

 

Il co-factoring ha sede in una struttura di 179 mq che fino a 7 anni fa ospitava una scuola elementare nel Comune di Mazzo di Valtellina. All’interno del Co-factoring sono presenti due Officine.

 

L’Officina digitale dedicata a:
• Stampa 3D
• Sistemi deskline e domotica industriale
• Plotter taglio laser per piccole produzioni e prototipazioni

 

L’Officina di comunità dedicata a:
• Rigenerazione di beni comuni
• Produzione di oggetti con materiale di recupero
• Piccoli lavori di manutenzione/riparazione rivolti ai cittadini

 

MI PRENDO LA BRIGA DI FAR CRESCERE IL MIO TALENTO
Il Co-factoring di Sbrighes! promuove MI PRENDO LA BRIGA DI FAR CRESCERE IL MIO TALENTO, un bando finalizzato alla ricerca di giovani talenti del territorio chiamati a sviluppare e realizzare idee innovative e sperimentali in collaborazione con aziende, enti locali e singoli cittadini. Attraverso questa Call for Talent il progetto SBRIGHES! intende ridare valore e attrattività al territorio
dell’ambito di Tirano valorizzando le risorse presenti e premiando la partecipazione dei giovani a questo processo di rigenerazione e rilancio offrendo opportunità ai talenti locali di lavorare per la comunità e nel proprio territorio. Per partecipare alla Call è possibile scaricare bando e domanda su www.sbrighes.it nella sezione Azione Lavoro/Co-factoring.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI