MENU

Vivaldi e Bolero, riparte la stagione culturale Sbrighes

CULTURA E SPETTACOLO - 09 01 2019 - Redazione

CONDIVIDI

/stagione sbrighes vivaldi

Dopo la pausa, venerdì 11 gennaio 2019 alle ore 21.00 presso il Teatro Cinema Mignon, riparte la seconda edizione della Stagione Culturale “Esci con Sbrighes al Mignon!".



Gennaio sarà il mese dedicato alla Danza. Sul palco infatti si esibiranno 2 Compagnie diverse, note nel territorio. Si inizia l’11 gennaio con lo spettacolo della Compagnia Performing Junior dal Titolo "Vivaldi 4 Seasons e Bolero", una rivisitazione totalmente contemporanea di un tema che da sempre è motivo di ispirazione artistica. Le stagioni suggeriscono atmosfere, suoni, colori e metafore infinite. Sono un ciclo che si completa, un incastro perfetto, un’armonia che si ripete. Le descrittive note del compositore
veneziano, si intrecciano alla danza nella ricerca di echi e risonanze espressive.


La suite “Vivaldi 4 Seasons”, liberamente tratta dal più noto ciclo di composizioni vivaldiane, prevede quattro concerti ispirati alle stagioni dell’anno. Si parte dall’autunno con l’ebrezza provocata dal vino e il ciclo trasognato che si apre all’inverno con la sua atmosfera di ghiaccio che si conclude in primavera, serena e festosa, e si conclude in estate, dove la protagonista è la tempesta che si avvicina da lontano nella calura estiva.

Musiche: A. Vivaldi
Coreografie: Stefania Curtoni
Costumi: Acquistapace Gemma

 

Il “Bolero” – è il titolo del brano dal carattere spagnolo composto nel 1928 – sarà un’interpretazione coreografica; è una sorta di ballo rituale, tentativo di produrre emozioni ed eccitazione da un evento musicale. È una danza sul filo del rasoio, è quello che fa il cuore quando si è con la persona amata.
Musiche: M. Ravel

 

Per assistere alla serata il biglietto d’ingresso è di Euro 10. Prenotazioni e info per acquisto ticket sul sito brighes.it/stagioneculturale.
Lo spettacolo è adatto a tutti.


Performing Junior è una giovane compagnia, nata nel 2014 da un’idea della ballerina e coreografa Stefania Curtoni, formata da giovani ballerini, dagli 13 ai 19 anni, uniti dalla passione per la danza. Far parte di questo corpo di ballo significa per i ragazzi migliorare tecnicamente e artisticamente, ma non solo. E’ un’opportunità per provare a trasmettere emozioni liberamente, con il corpo e con la parola. E’ un modo per esprimere il loro amore e la loro passione per la danza. Significa sfogo, fuga ed evasione dalla realtà. Richiede sacrificio e dedizione, ma porta a grandi soddisfazioni.


Performing Junior è ora una struttura produttiva di rigoroso impianto professionale che si avvale di molte collaborazioni artistiche e che si è dimostrata capace di conquistarsi la possibilità di esibizione in molti teatri e spazi non convenzionali della Provincia di Sondrio e non solo.
La compagnia che fa parte inoltre dell’Associazione Alpi in scena, ha debuttato nel 2014 con lo spettacolo "Il Piccolo Principe" dove si è vista la collaborazione dell'attrice valtellinese Diana Manea e il musicista Davide Riva. Molte le rappresentazioni e le partecipazioni in importanti manifestazioni di carattere sociale e culturale fino alla partecipazione alla stagione Cosio V. cultura 2018 presso l'abazia S. Pietro in Vallate.

“IO DONO CULTURA AL

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI