MENU

Valerio Righini espone al Museo Messina di Milano

CULTURA E SPETTACOLO - 18 01 2018 - redazione

CONDIVIDI

/valerio righini1

Il ciclo Naturofanie Plastiche, curato da Sarah Boglino allo Studio Museo Francesco Messina di Milano e in programma tra gennaio e marzo, è composto da tre mostre di scultori attivi a Milano: Valerio Righini, Vincenzo Balena, Alessandra Serra e Leonardo Nava, accomunati da una stessa vocazione poetica.

 

La prima mostra sarà appunto dedicata a Valerio Righini, dal 23 gennaio al 4 febbraio 2018. Presenti opere dal forte impatto visivo e poetico: al piano terra, la “Vigna bronzea”, dove su esili pali lignei provenienti da filari di vigneti valtellinesi si innestano sculture apicali, risultanti dalla rielaborazione di materiali metallici di recupero; al piano inferiore, l’ ”Elmo”, un esoscheletro ferreo che si propone come elemento di salvaguardia e protezione della fragilità del corpo esposto nei secoli agli orrori della storia. L’elmo intende proteggere sia la testa del guerriero sia il pensiero e gli ideali di cui si nutre la sua azione.

 

"L’artista - si legge nella presentazione della mostra - ha qui spinto, portandola all’estrema rappresentazione, la riflessione sul corpo dell’umano, di cui Messina è stato uno dei principali interpreti del XX secolo".

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI