MENU

Un’estate al Museo: sabato si visitano i muri a secco

CULTURA E SPETTACOLO - 06 07 2018 - Redazione

CONDIVIDI

/Tirano Santa Perpetua - Foto Previsdomini 2008
Tirano Santa Perpetua - Foto Previsdomini 2008

Il paesaggio dei terrazzamenti vitati retici caratterizza fortemente Tirano come tutta la Valtellina. Lo stesso Museo Etnografico è incorniciato da un pendio sul quale vennero impiantati alcuni fra i vigneti più antichi del tiranese.

La creazione di questo paesaggio e di questi muri a secco, costituisce un patrimonio immateriale di grande valore che è parte della storia e del sapere locale. Un saper fare prezioso che ha saputo costruire nei secoli un paesaggio spettacolare e che non a caso è ora oggetto di una richiesta transnazionale di iscrizione nel patrimonio intangibile dell’UNESCO “L’arte della pietra a secco: conoscenza e tecniche”.

 

Per conoscere più da vicino la ricchezza di questo sapere, sabato 7 luglio alle ore 17.00, nell’ambito delle attività culturali promosse dall’Assessorato alla Cultura per il MET-Museo Etnografico Tiranese, è in programma l’incontro Muri a secco, una candidatura per l'UNESCO storie e tecniche di un saper fare antico della Valtellina con passeggiata sui terrazzamenti condotta dall’ing. Dario Foppoli esperto della materia, da tempo è impegnato in attività di studio e conservazione del paesaggio terrazzato valtellinese.

Con l’occasione sarà visitabile anche la chiesetta di Santa Perpetua che risale alla prima metà del sec. XI ed è collocata proprio sulla via che a mezza costa conduce in val Poschiavo e di lì al passo del Bernina.

 

La partecipazione è libera. Per info e prenotazioni: info.museotirano@gmail.com, tel. 328 6433737

 

 

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI