MENU

Un ombrellino rosa per le Amazzoni di Tirano

CULTURA E SPETTACOLO - 12 10 2018 - Amazzoni Tirano

CONDIVIDI

/Amazzoni Tirano ombrellino rosa

Tante iniziative per promuovere il “Mese in Rosa”, dedicato alla prevenzione contro il tumore al seno da parte dell’Associazione Amazzoni di Tirano, guidata con grande impegno dalla presidente Carla Tomé, nel 10° anno della sua fondazione.

 

Dalla richiesta dell’illuminazione della statua denominata “Maria Luisa” in piazza Cavour della città abduana, all’evento del 13/14 ottobre a Tovo di S.Agata “Incontri di Energie” per adulti e bambini nel nome del benessere psicofisico, al 19 ottobre con un incontro a Edolo (Bs) per parlare di corretta alimentazione, prevenzione e terapie nell’ambito del tumore alla mammella.

 

La 5^ “Camminata in Rosa per le vie di Tirano” che quest’anno coinvolgerà anche gli studenti della scuola di Primo Grado L. Tombini e l’Istituto Superiore B. Pinchetti, per educare le nuove generazioni alla consapevolezza nutrizionale con lavori creativi e di ricerca su alimentazione e salute, si terrà domenica 21 ottobre con partenza alle ore 14,30 dal Parco delle Torri ed arrivo alla sede Amazzoni presso l’ex Ospedale di Tirano, dove verrà offerto un gustoso rinfresco.

 

Il 26 ottobre all’Auditorium di Villa di Tirano, ci sarà la replica della pièce teatrale “Quando meno te lo aspetti”, dove un gruppo di Donne racconteranno, in modo leggero, a volte anche divertente, la loro battaglia contro il tumore al seno e la vittoria grazie alla prevenzione.

 

L’aumento purtroppo costante delle diagnosi di tumore e la battaglia per sconfiggerlo sono strettamente correlate all’importanza di una diagnosi precoce che porta alla possibilità di individuare la malattia nello stadio iniziale, aumentando così la possibilità di guarigione e, se scoperto in tempo, anche le tecniche per eliminare il cancro stesso, potranno essere meno invasive.

Quindi ricordiamo alle donne ma soprattutto agli uomini, sempre maggiormente restii ai controlli medici, quanto sia importante sottoporsi con regolarità a esami di screening. A questo va però aggiunta una vita sana data da un’alimentazione equilibrata e da attività fisica costante.

 

Ringraziamo l’ATS della Montagna nella persona della dott.ssa Lorella Cecconami che è sempre in prima linea nell’organizzare, coordinare e promuovere tutte le iniziative a favore della prevenzione, per la salvaguardia della salute delle Donne e, con “Sfumature di Azzurro”, anche degli Uomini.

 

Amazzoni Tirano

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI