MENU

Un convegno per ricordare Ezio Vanoni

CULTURA E SPETTACOLO - 02 02 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/ezio vanoni

“Ezio Vanoni è stato uno dei più illustri politici valtellinesi, che col suo impegno costante e appassionato ha tanto contribuito allo sviluppo del nostro territorio e del nostro Paese.” ha comunicato in una nota il senatore Mauro Del Barba, che lo scorso anno - sessantesimo anniversario dalla scomparsa dell’ex ministro - aveva organizzato un apprezzatissimo convegno a Roma al quale erano intervenuti, oltre ai famigliari e a diversi amministratori locali valtellinesi, anche eminenti personalità politiche italiane, tra le quali Giorgio Napolitano, Pietro Barucci, Enrico Morando.

 

“Il suo pensiero economico e politico ha avuto una valenza centrale per il nostro Paese nell’immediato dopoguerra: con gli altri due morbegnesi Saraceno e Paronetto elaborò il Codice di Camaldoli, che fu l’architrave economica sulla quale fu costruita la Costituzione della nostra Repubblica. Già l’anno scorso avevo lanciato l’idea di organizzare un incontro pubblico anche a Morbegno, per ricordare la sua figura e rileggere il suo pensiero alla luce del mondo di oggi: il 16 febbraio, grazie al supporto di diversi giovani morbegnesi e di diversi cittadini e associazioni locali, ci troveremo nella sua città natale, presso la scuola che porta il suo nome, per un momento di incontro e riflessione sui suoi insegnamenti.”

 

“Rileggendo le sue opere balza subito all’occhio l’attualità del suo pensiero sociale ed economico, che a distanza di tanti anni mantiene intatta la sua forza e la sua passione. In momenti così critici per il nostro Paese è ancora più necessario che in passato tornare a ragionare sul tema dell’equità e della redistribuzione.” ha ricordato il senatore morbegnese. “Per questo motivo ho chiesto a Pierluigi Castagnetti, cui da anni sono legato da un rapporto di fraterna amicizia, politica ed umana, di aiutarci nella riflessione e tenere l’intervento principale della serata. Sono certo che la sua esperienza e la sua capacità di analisi saranno di grande stimolo per il dibattito e per inquadrare meglio la sua azione politica, a distanza di oltre sessant’anni.”

 

Pierluigi Castagnetti è stato l’ultimo segretario del Partito Popolare Italiano e tra i padri fondatori della Margherita. Storico collaboratore di Giuseppe Dossetti, Zaccagnini e Martinazzoli è stato eletto parlamentare in diverse legislature e vicepresidente della Camera dei Deputati dal 2006 al 2008. Autore di decine di pubblicazioni, è una delle voci più autorevoli sulla trasformazione del nostro sistema politico e partitico dopo la fine della Prima repubblica. 

 

La riflessione sarà accompagnata da diversi contributi video da parte di politici ed economisti di rilievo nazionale e di alcuni giovani valtellinesi, oltre agli interventi del pubblico. 
Alla serata sono invitati tutti i cittadini della Valtellina e della Valchiavenna: appuntamento giovedì 16 febbraio alle ore 20.30 presso l’Aula magna della scuola media che porta il suo nome, in via Ambrosetti.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI