MENU

Ultimo weekend del 'Pizzocchero d'oro'

CULTURA E SPETTACOLO - 26 09 2018 - Redazione

CONDIVIDI

/Teglio 2018

La lavorazione del grano saraceno, l’arte della scarellatura, la maestria dei casari: il ‘Pizzocchero d’oro’ per il suo ultimo weekend esalta il piatto tipico che ha reso famosi Teglio e la Valtellina in tutto il mondo. Dalla farina all’impasto e al formaggio: passaggi tutt’altro che scontati per garantire bontà e tipicità alla ricetta originale dall’Accademia di Teglio. Per i pizzoccheri è una vera e propria celebrazione. Sabato 29 e domenica 30 settembre si conclude un’edizione del Pizzocchero d’oro che ha confermato il successo delle precedenti con commensali soddisfatti nei ristoranti e turisti conquistati da Teglio e dagli eventi collaterali. Un promettente inizio per l’iniziativa ‘Sapori d’autunno a Teglio’, promossa dai ristoratori tellini, che proseguirà per tutti i fine settimana fino all’inizio di dicembre. 

Per questo weekend, il ‘Pizzocchero d’oro’, oltre ai menù in cui trionfano i sapori valtellinesi, propone una serie di eventi dedicati proprio al piatto tipico. La giornata di domenica, tradizionalmente la più affollata, consentirà agli appassionati del buon mangiare di assistere a un’insolita gara di scarellatura dei pizzoccheri riservata a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, alle lavorazioni del grano saraceno con l’Associazione per la coltura del grano saraceno di Teglio e del formaggio, compresa la degustazione, con il Consorzio di tutela dei formaggi Valtellina Casera e Bitto. Le lavorazioni sono previste dalle 10.30 alle 16.30, mentre il concorso si svolgerà a partire dalle ore 15, sempre in piazza Credaro !

Le vie del centro saranno animate dall’esposizione ‘ManuFATTI’ dell’Artigianato Artistico di Valtellina: un percorso alla scoperta di persone e oggetti dell’artigianato valtellinese. Antichi saperi tramandati di padre in figlio e materie prime locali per creare pezzi unici di una raffinatezza senza tempo. 

Chi vorrà andare alla scoperta di Teglio e dei tesori artistici che custodisce potrà scegliere tra le visite guidate con l’associazione Guide di Valtellina, alle 11 e alle 14.30, con prenotazione obbligatoria entro le 18 del giorno precedente all’Ufficio turistico (0342 782000), e una visita a Palazzo Besta, dalle 8.30 alle 13.30, alla torre medievale, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.30, o alla mostra fotografica “A la moda vegia” a palazzo Reghenzani Piatti. !

Tante proposte per completare l’esperienza che inizia e finisce nei ristoranti e negli agriturismi di Teglio, a pranzo o a cena, degustando, a scelta, il menù del ‘Pizzocchero d’oro’ o quello dell’Accademia del Pizzocchero di Teglio. Per tutte le informazioni si può consultare il sito internet www.saporidautunnoteglio.it. La prenotazione è sempre consigliata.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI