MENU

Torna in Valtellina "Cantine Aperte"

CULTURA E SPETTACOLO - 19 05 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/Conferenza Stampa 25a edizione Cantine Aperte in Valtellina

Inizia il countdown per l’edizione numero 25 di Cantine Aperte, l’appuntamento più amato del Movimento Turismo del Vino, in programma sabato 27 e domenica 28 maggio da Nord a Sud dello Stivale.

 

Cantine Aperte è l’evento enoturistico più importante in Italia. Dal 1993, l’ultima domenica di maggio, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le loro porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati di vino. Cantine Aperte è diventato nel tempo una filosofia, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori del vino italiano, che vede, di anno in anno, sempre più turisti, curiosi ed eno-appassionati avvicinarsi alle cantine, desiderosi di fare un’esperienza diversa dal comune.

 

Oltre alla possibilità di assaggiare i vini e di acquistarli direttamente in azienda, è possibile entrare nelle cantine per scoprire i segreti della vinificazione e dell'affinamento. Protagonisti di Cantine Aperte sono giovani, comitive e coppie, che contribuiscono ad animare le innumerevoli iniziative di cultura gastronomica ed artistica che fioriscono attorno all’evento in tutto il Paese, su iniziativa degli stessi vignaioli.

 

Sono cinquantaquattro le cantine lombarde e tre le cantine valtellinesi che parteciperanno all’edizione 2017. Ecco nel dettaglio l’elenco delle aziende che saranno aperte per visite al pubblico, degustazioni e tanti eventi collaterali il prossimo 28 maggio, con orario dalle 10.00 alle 18.00:

  • Cantina Sesterzio - Via Ere, 345 - Berbenno Di Valtellina Tel. 0342 590537
  • Casa Vinicola Pietro Nera - Via Stelvio 40/A - Chiuro Tel. 0342 482631
  • Casa Vinicola Triacca - Tenuta La Gatta, Via Gatta, 33 - Bianzone Tel. 0342 720004

 

La presentazione ufficiale dell’edizione 2017 di Cantine Aperte si è svolta oggi 19 maggio presso la casa vinicola Nera di Chiuro, accolti dalla vulcanica ospitalità del Cavalier Pietro Nera, mentre l’organizzazione della presentazione è stata curata, come da tradizione, da In Valtellina di Tirano.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI