MENU

Tessiture prebiotiche, "La materia acquisisce consapevolezza"

CULTURA E SPETTACOLO - 07 08 2018 - Pgi Valposchiavo

CONDIVIDI

/opera weitnauer

Ad agosto la Galleria Pgi ospita la prima esposizione personale di Roberto Weitnauer. Frutto di elaborazioni improvvisate, le opere del poschiavino stupiscono per l’articolazione delle trame e il dettagliato risultato finale che possiamo esprimere a parole come un complesso limbo che si sviluppa tra materia senza vita e materia animata.

 

I disegni in esposizione a Poschiavo sono stati realizzati perlopiù nei primi anni del nuovo millennio, anche se le primissime creazioni grafiche risalgono all’adolescenza. Esse conseguono allo stimolo proveniente dai tipici ghirigori inconsapevoli che capita di tracciare durante una conversazione telefonica. Queste forme articolate non rappresentano nulla di concreto, né hanno un titolo. Tuttavia, sono tutte riconducibili a un unico tema: il gioco della casualità che può sviluppare strutture complesse e auto-organizzate. In effetti, raramente Weitnauer realizza queste opere in base a un progetto definito; piuttosto, esse si completano occasionalmente, in corso d’esecuzione, secondo dettami subliminali.

 

«Il tratto vaga continuamente – riferisce Weitnauer – sulla carta alla ricerca del momento in cui la mera ripetizione grafica si coniuga con la variazione per sortire una forma stabile, alla stregua di un organismo che si adatta all’ambiente mutevole e genera una discendenza. Nei disegni questa condizione assestata è di là da venire, è solo un’eventualità, non un traguardo assicurato. Il mistero sta nella transizione, non nella meta».

 

Nell’indagare attorno alle potenzialità del caso, l’autore ricorre meticolosamente a strumenti tecnici molto precisi, in modo da coniugare i dettagli minuti con la forma globale: penne a china, biro molto fine, pennarelli sottili, matite dure. I fogli ingialliti sui bordi hanno una cinquantina d’anni e sono stati appositamente scelti tra vecchio materiale d’ufficio.

 

Invitiamo la popolazione e gli appassionati d’arte a visitare questa mostra che lascia ampiamente spazio alla libera interpretazione dei disegni. In una continua messa a fuoco fra il particolare e il tutto appaiono strutture aliene, sistemi proto-biologici, città di altri mondi e labirinti della mente.

 

 

Biografia

Roberto Weitnauer è nato a Napoli il 18 luglio 1957, è cresciuto a Milano e possiede cittadinanza svizzera. Risiede a Poschiavo, borgo cui è da sempre legato per ragioni famigliari. Ha studiato fino alla maturità alla Scuola Svizzera di Milano. Nel 1984 ha conseguito la laurea in ingegneria presso il Politecnico di Milano. Ha operato nel marketing industriale, nella logistica e nelle valutazioni economiche. Da molti anni coltiva una passione per gli studi interdisciplinari in ambito scientifico, soprattutto a cavallo tra termodinamica e biologia. Alcuni di questi approfondimenti hanno ispirato i suoi disegni.

 

Pgi Valposchiavo

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI