MENU

"Sul sicomoro" ha iniziato con "La vocazione di perdersi"

CULTURA E SPETTACOLO - 07 02 2020 - Sandra e Bernardo Ferrari

CONDIVIDI

/Franco Michieli

Mercoledì sera, nella sala BPS a Tirano, grandissima serata con Franco Michieli che ha aperto il ciclo di conferenze Sul Sicomoro con "La vocazione di perdersi". La sala era gremita pur essendo in concomitanza con il festival di Sanremo.

Un grande segno che non tutti i cervelli sono all'ammasso.

 

Franco vive da 15 anni a Bienno, a due passi da Capo di Ponte ed ha incarnato il vero spirito del popolo camuno, descrivendo i suoi viaggi avventurosi in ogni parte del mondo senza bussola, telefonino,gps ecc.

Ha raccontato la sua traversata delle Alpi da Ventimiglia a Trieste in 81 giorni a 19 anni , con il suo compagno di banco, per il bisogno di cercare risposte, e camminare da un mare all'altro allo scopo di capire se dei ragazzi nati in città, avevano la capacità di adattarsi.

"Con il solo sacco a pelo e materassino, nel giro di due settimane ci siamo accorti di non aver mai dormito così bene e scoprimmo la pace e la bellezza delle notti all'aperto ".

 

Ha descritto i suoi viaggi in Norvegia, Lapponia (150 giorni)

Islanda ( 33 giorni ) ecc.

Un vero spirito della montagna che non ha nulla da spartire con le cordate organizzate sul monte Everest, dove in centinaia sono aggrappati alle funi, alle scalette fisse posate dagli sherpa.

Per giungere in massa in cima, farsi un selfie e scendere dopo pochi secondi ma convinti di aver conquistato uno dei 14 mila...

Franco Michieli, 57 anni barba lunga incarna lo spirito dei camuni di 10.000 anni fa, quando venivano alla scoperta della Valtellina attraverso il passo del Mortirolo per fare le incisioni sulla Rupe Magna di Grosio.

 

Franco, nostro cugino della valle dei camuni, ci ha tenuto incollati  per 2 ore mentre scorrevano decine di diapositive ( slide ) dei suoi viaggi, commentandole a braccio e leggendo alcuni brani tratti dai suoi libri fra i quali ricordiamo:

LA VOCAZIONE DI PERDERSI 

ANDARE PER SILENZI

HUASCARÀN 1993 :

la grande storia d'amore per i poveri delle Ande e l'incontro con l'avventura di un alpinismo altruista, in un racconto corale.

Il ricavato di questo libro va interamente all'Ass.Mato Grosso fondata da Padre Ugo De Censi valtellinese.

Il benessere è una formula :

B= Ardore al quadrato fratto fatica fisica e intellettuale.

 

PROSSIMO APPUNTAMENTO :

27 FEBBRAIO ORE 21 SALA BPS TIRANO con la Prof.Patrizia Carabeo astrofisica di fama mondiale con la conferenza :

CONQUISTATI DALLA LUNA

Ingresso libero.

 

Sandra e Bernardo Ferrari

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI