MENU

Sul Sicomoro chiude con la figura di don Lorenzo Milani

CULTURA E SPETTACOLO - 22 05 2017 - Bernardo Gabriele Ferrari

CONDIVIDI

/sul sicomoro Prof. Eraldo Affinati
Da sinistra: Eraldo Affinati, Giuseppe Valmadre e il presidente Marino Pozzi

Il lungo viaggio delle conferenze "Sul Sicomoro 2017 " a cura di Insieme per l'Oncologia e l'Ematologia Alta Valtellina Onlus si è concluso con la figura di Don Lorenzo Milani a cura del Prof. Eraldo Affinati.

Viaggiare è stato molto bello, vario e significativo.

 

Eraldo Affinati scrittore autobiografico e insegnante si definisce appassionato al recupero di" ragazzi difficili ". Figlio di un partigiano ucciso per rappresaglia e di madre romagnola che è riuscita a fuggire da un treno diretto a un campo di concentramento durante una sosta a Udine, cogliendo, da parte di uno sconosciuto, un cenno di opportunità per mischiarsi tra la folla della stazione.

 

Vissuto in una famiglia senza parole e senza libri, è diventato scrittore e insegnante come atto di risarcimento verso i suoi genitori.
Vive a Roma e insegna letteratura alla "Città dei ragazzi" esercitando i giovani al governo della loro città, con tanto di sindaco, assessori, moneta (che è lo Scudo).
Una scuola che organizza imprese di conoscenza.

 

Insieme alla moglie, Anna Luce Lenzi, ha fondato la PENNY WIRTON: una scuola gratuita di italiano per immigrati per favorire l'integrazione; una scuola senza classi, senza voti, senza burocrazia, dove gli insegnanti volontari ricevono un profondo compenso spirituale.

 

Pubblica articoli su diversi quotidiani nazionali, ed è autore di 20 libri fra i quali ricordiamo alcuni titoli: CAMPO DEL SANGUE - UN TEOLOGO CONTRO HITLER - LA CITTÀ DEI RAGAZZI - PEREGRIN D'AMORE - COMPAGNI SEGRETI - ELOGIO DEL RIPETENTE - VITA DI VITA (che è la storia di Kalid, un ragazzo fuggito dal Gambia appena dodicenne e che lui ha seguito nel suo viaggio di ritorno dopo diversi anni per reincontrare la madre).
Il suo ultimo libro è L'UOMO DEL FUTURO sulle strade di Don Lorenzo Milani.

 

Uomo carismatico, il prof.Affinati ha affascinato il numeroso pubblico presente nella Sala BPS parlando di questa straordinaria figura.
Ha ripercorso le strade della sua avventura breve e fulminea: Firenze, Milano, Montespertoli, Castiglioncello, S.Donato di Calenzano, fino ad arrivare alla scuola di Barbiana nel Mugello.

 

Ha parlato dello stile di insegnamento di Don Milani, ancora valido a 50 anni dalla sua scomparsa.
Anche Papa Francesco andrà a pregare nei prossimi giorni sulla sua tomba a Barbiana, rivalutandone così la figura osteggiata a suo tempo anche da un Gesuita.

 

C'era una bella persona che volava alto e che avrebbe potuto portare la sua testimonianza diretta avendo conosciuto personalmente Don Milani perchè aveva insegnato nella sua stessa scuola a Barbiana in alcuni periodi: DON ANDREA GELSOMINO.
Il piccolo grande uomo, prete rosso operaio, assomigliava anche fisicamente al nostro Presidente Sandro Pertini; purtroppo riposa da alcuni anni nel cimitero di Varazze (SV).

 

Era il 1987 e ci siamo conosciuti e piaciuti.
Trent'anni fa, come vola il tempo!
Confesso che fino al 1994 non conoscevo Don Milani, il suo "I CARE" e il suo pensiero "IL SAPERE È FATTO PER DARLO".
Ma poi Don Andrea e sua sorella Suor Veronica a S.Maria Maddalena in Valdisotto mi hanno regalato dei libri con dedica particolarmente gradita.

 

Per approfondire la conoscenza consiglio a voi lettori il libro:
L'UOMO DEL FUTURO
ERALDO AFFINATI
MONDADORI 2016
finalista al Premio Strega.

 

Bernardo Gabriele Ferrari

 

N. B. Prossimo appuntamento 17 giugno località Rasin in Valdidentro per CONCERTO.
 

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI