MENU

Sistema museale della Valtellina: iniziative 2017-2018 per tutte le età

CULTURA E SPETTACOLO - 03 10 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/museo valtellina

Dalla fine di settembre prendono il via le attività, i laboratori manuali, i corsi organizzati dai musei del Sistema museale della Valtellina per far vivere gli spazi museali anche come luoghi di incontro, di scambio, di esperienza. Le proposte sono raccolte in due calendari: Museo in famiglia (laboratori creativi per bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni) e Museo tempo libero (corsi e appuntamenti per giovani e adulti).

 

Quest’anno Museo in famiglia propone, da fine settembre 2017 a luglio 2018, più di 40 appuntamenti a tema durante i quali i bambini, accompagnati dai genitori, potranno conoscere i musei e le loro collezioni attraverso laboratori
divertenti e coinvolgenti.

 

Le attività rispecchiano la vocazione dei musei che le ospitano: così al Museo di Storia naturale di Morbegno faranno da filo conduttore la conoscenza e il rispetto della natura e il riciclaggio; l’Ecomuseo della Valgerola ha in calendario divertenti laboratori sulla storia, l’ambiente e le tradizioni della valle; il Museo Vallivo Valfurva propone ai ragazzi di imparare e sperimentare le attività agricole di un tempo e il lavoro a maglia; al Museo civico di Bormio si creeranno originali presepi e ci si potrà cimentare nel riutilizzo creativo; il
MUS! Museo di Livigno e Trepalle propone laboratori sulla lavorazione della lana e sulle leggende e i giochi di un tempo.

 

Museo tempo libero è un calendario di attività rivolte a giovani e meno giovani, a prezzi molto contenuti; più di 60 appuntamenti, tra ottobre 2017 e maggio 2018, per scoprire nuove passioni, dedicarsi al fai da te e sviluppare la creatività.
Al Museo di Storia naturale di Morbegno si potrà partecipare a workshop sul tema della sostenibilità: dai detersivi fai da te, alla creazione di oggetti con materiali di riciclo; l'Ecomuseo della Valgerola propone lezioni di cucina e corsi sull’artigianato locale (intaglio del legno, realizzazione di gerle, lavoro a maglia), oltre che lezioni di inglese per principianti e appuntamenti sui rimedi naturali d’un tempo tra scienza e leggenda.

 

Sempre nel campo della tradizione, il Museo Vallivo Valfurva invita a riscoprire la cucina di un tempo, con piatti ormai dimenticati; il Museo civico di Bormio propone un corso di fotografia digitale e lezioni di cucina con piatti autunnali. Infine il MUS! Museo di Livigno e
Trepalle organizza un corso sulle erbe officinali nella tradizione alpina, propone, con la collaborazione del gruppo Cuochi e Pasticceri Livigno, lezioni sull’utilizzo dei prodotti caseari e coinvolgerà un fotografo professionista per due giornate dedicate al ritratto in bianco e nero.

 

Per sapere tutto su “Museo in famiglia” e “Museo tempo libero” e consultare il calendario completo delle proposte non resta che visitare la pagina “Tempo libero” del sito www.sistemamuseaelvaltellina.it e mettere “Mi piace” sulla pagina Facebook Sistema museale della Valtellina.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI